27/07/2013 - 19:18

Alla scoperta del Parco: animazione in spiaggia, visite guidate e sentieri del gusto

Servizio di accoglienza, educazione e sensibilizzazione ambientale in spiaggia, visite guidate naturalistiche e storico culturali, percorsi nei sentieri dei sapori e delle tradizioni locali: questo il programma che a partire dal 5 agosto fino al 30 settembre animerà le principali spiagge dell'Arcipelago di La Maddalena e il CEA, Centro di Educazione Ambientale di Stagnali, nell'isola di Caprera.
Per due mesi i giovani maddalenini della Società Naturalia, vincitrice della gara d'appalto bandita dall'Ente Parco e pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso giugno, saranno impegnati nell'animazione dell'Arcipelago: il programma delle attività, alle quali si partecipa gratuitamente, varia dalle visite guidate, ai percorsi dei sapori e delle tradizioni del Parco, oltre a un servizio giornaliero di accoglienza nelle sette principali spiagge dell'Arcipelago. "Un progetto - spiega il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno - che intende promuovere un'offerta diversificata nel panorama delle iniziative che animano l'estate maddalenina. Allo stesso tempo in linea con le finalità dell'Ente che mira alla tutela, conservazione e promozione del territorio".

Il programma
Per tutto il mese di agosto fino a fine settembre, il calendario delle iniziative sarà così articolato. Il lunedì e il mercoledì visite guidate naturalistiche: le guide accompagneranno i turisti ma anche gli stessi maddalenini alla scoperta dei sentieri dell'isola di Caprera e delle sue particolarità floristiche e faunistiche. I gruppi saranno composti da un massimo di 25 persone. Appuntamento all'imbocco del sentiero ore 9.30. Il venerdì invece sarà la volta dei percorsi storico culturali: di volta in volta si approfondirà la storia delle fortificazioni militari, o di Cava francese o ancora del centro storico. I gruppi saranno composti da un massimo di 25 persone. Appuntamento con la guida alla Colonna Garibaldi ore 9.30.

I percorsi del gusto e delle tradizioni
Tutti i martedì e tutti i giovedì invece, si potranno prenotare "i percorsi nei sentieri dei sapori e delle tradizioni del Parco" attraverso i quali si intende approfondire la conoscenza e promuovere l'importanza del rapporto con la terra e perciò l'agricoltura, in particolare quella biologica, l'importanza della promozione della "filiera corta", "chilometro limitato" per incentivare, così anche la conoscenza delle tradizioni locali. Un percorso culturale e sensoriale legato indissolubilmente alla figura di Garibaldi, quale esempio di positivo rapporto tra uomo e ambiente, difatti l'Eroe fu animato da una profonda passione per l'agricoltura negli anni che visse sull'isola di Caprera. Questa, in sintesi, la descrizione del "sentiero dei sapori e delle tradizioni", che partendo dal Memoriale attraverserà "gli orti" che l'eroe coltivava, il Compendio fino alla degustazione di quei prodotti che riconducono ad una riscoperta di sapori e tradizioni antiche. Una navetta gratuita partirà alle ore 16.30 da Piazza Comando e ritorno dopo la visita al CEA con relativa degustazione guidata. Per chi volesse partecipare ai percorsi di educazione alimentare è possibile prenotare la visita completa: giro e degustazione finale, oppure ci si può iscrivere solo alla degustazione che si terrà a partire dalle 20.00 al CEA di Stagnali. I gruppi saranno composti da un massimo di 30 persone

Animazione in spiaggia
L'attività di animazione vedrà il personale di Naturalia impegnato in sette siti dell'Arcipelago, scelti dall'Ente per il loro notevole flusso turistico: Cala Santa Maria nell'Isola di Santa Maria, Cala Corsara nell'Isola di Spargi, Bassa Trinita, Monti da Rena nell'isola madre, Spiaggia di Cavalieri nell'isola di Budelli, Spiaggia dei Due Mari e Spiaggia del Relitto a Caprera; le spiagge saranno animate dalle guide che svolgeranno il servizio di accoglienza, sensibilizzazione e animazione ambientale.
A cominciare dalle 10.30 fino alle 18.30 i ragazzi presenti in spiaggia forniranno ai bagnanti le informazioni sul territorio del Parco mirate ad una fruizione consapevole dell'Arcipelago, distribuiranno brochure, mozzichini da spiaggia e coinvolgeranno i bambini in giochi finalizzati all'educazione e sensibilizzazione ambientale.
Per iscriversi alle attività in programma è preferibile prenotare ai numeri 0789-728164 o 334-3302377, o via mail a laboratoriodellaconoscenza@gmail.com.
Ogni giorno sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e di pomeriggio 15.30 fino alle 18.30 presso il CEA di Stagnali l'Info Point, all'interno del Laboratorio della Conoscenza, dove sarà possibile ricevere tutti i dettagli sul programma.
Marilisa Romagno
autore