11/01/2013 - 20:30

Alla focara di Novoli? In treno

Alla focara in treno. L'appello è stato lanciato questa mattina a bordo del treno storico delle Ferrovie del Sud Est che ha percorso la nuova linea da Novoli verso Copertino, recentemente interrata per un tratto di 600 metri.
Un'opera di ricucitura della città dalla frattura dei binari finanziata con 9 milioni di euro di un accordo di programma quadro Stato-Regione. A bordo del treno l'assessore regionale alle infrastrutture strategiche della Regione Puglia, Guglielmo Minervini ha voluto rimarcare i caratteri di quest'opera: "Abbiamo trovato un cantiere bloccato e una profonda trincea che divideva la città di Novoli. Acquisendo l'intervento al PO Fesr abbiamo permesso l'immediata ripresa dei lavori e la realizzazione della galleria, connettendo direttamente aree centrali a zone più periferiche. La soppressione dei tre passaggi a livello ha certamente determinato un sensibile miglioramento della qualità della vita".

Questo intervento è solo un tassello dell'ammodernamento della rete ferroviaria del Salento che la regione ha previsto e sta realizzando attraverso il grande progetto finanziato con fondi europei del valore di 120 milioni. "Sulla Maglie-Otranto abbiamo consegnato i lavori - spiega Minervini - e stiamo procedendo rapidamente sulle altre linee. La sostituzione delle vecchie traversine in legno, l'automazione dei passaggi a livello e la sostituzione di impianti di segnalamento e scambio, azionati ancora manualmente, renderanno l'impiego della rete più sicuro e garantiranno l'innalzamento della velocità di marcia. Il nostro obiettivo con l'utilizzo dei nuovi treni resta quello di ridurre sensibilmente le corse dei bus e offrire ai salentini un servizio di metropolitana di superficie moderna e efficiente".

Le Ferrovie del Sud Est per la focara in onore di Sant'Antonio Abate hanno previsto un piano di corse straordinario ogni 20 minuti da e per Novoli a partire dalle ore 16 del 16 gennaio, fino alle 4 del mattino del 17 gennaio. Da quest'anno saranno tre le direttrici di traffico: Lecce-Novoli, Guagnano - Novoli e appunto Copertino - Novoli.
Marilisa Romagno
autore