01/01/2013 - 01:00

Alieni: come sara' incontrarli?

Dovremmo prepararci seriamente a un incontro con gli alieni. O almeno questo è quello che sostengono alcuni scienziati sottolineando anche la necessità di predisporre un piano coordinato per dialogare con gli extraterrestri. Perché potrebbero non essere quelle buffe e amichevoli creature che spesso ci siamo immaginati.
 
È quanto viene spiegato nel numero di gennaio della rivista “Philosophical Transactions of the Royal Society A”, completamente dedicata ad esplorare la vita al di fuori della Terra.
Il volume, curato da John Zarnecki, professore dell’Open Univerisity, e Martin Dominik, docente della University of St Andrews, prende in esame ogni aspetto della ricerca sugli extraterrestri, dagli studi di astronomia e biologia alle conseguenze politiche e religiose di un possibile contatto con queste creature.
 
In particolare viene paventata l’idea che l’incontro possa non essere di tipo amichevole
Questo perché, secondo Conway Morris, professore di paleobiologia evolutiva presso l’Università di Cambridge, anche l’evoluzione nei pianeti alieni è stata molto probabilmente di tipo darwiniano e, di conseguenza, ci potrebbero essere molte similarità tra noi e gli alieni, compresa una tendenza purtroppo propria dell'uomo verso la violenza e lo sfruttamento.
 
Dobbiamo quindi prepararci al peggio?
Lisa Zillio
autore