16/07/2013 - 19:09

Al via il "Festival ecomuseale delle arti-la cultura a km 0"

È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, la prima edizione del "Festival Ecomuseale delle Arti - la cultura a km 0", promosso dall'Ecomuseo Urbano del Nord Barese con il patrocinio del Comune di Bari e della I circoscrizione.
Alla presenza degli assessori al Marketing territoriale e alle Politiche educative e giovanili, Gianluca Paparesta e Fabio Losito, e del commissario della I Circoscrizione Luca Scandale, l'ideatore e organizzatore del Festival Eugenio Lombardi ha illustrato le finalità della iniziativa, che intende promuovere il risveglio culturale del territorio di Palese e Santo Spirito, area di antica e nobile storia, oggi periferia della città. A partire da sabato 20 luglio, grazie alla disponibilità dei proprietari, alcune delle ville e dimore storiche di Palese e Santo Spirito ospiteranno poeti, scrittori, sceneggiatori, pittori, scultori e musicisti.

Agli incontri previsti sino al venerdì 26 luglio a palazzo Capitaneo, a villa Spampacchia, a villa Gentile- Feudo Messeni e a villa Longo De Bellis si potrà accedere gratuitamente richiedendo l'invito all'indirizzo ecomuseo.nordbarese@libero.it. Nel processo in corso di pianificazione territoriale, l'Ecomuseo Urbano del Nord Barese si propone quale cerniera tra la futura città metropolitana e l'area metropolitana, coinvolgendo le aree urbane di Palese, Santo Spirito, San Pio e San Paolo e i comuni limitrofi di Modugno, Bitonto e Giovinazzo. Una grande, complessa ma innovativa scommessa, come ha riconosciuto l'assessore regionale prof. Angela Barbanente, incontrando nei giorni scorsi sindaci e assessori del territorio ecomuseale per l'avvio del processo istituzionale.
Marilisa Romagno
autore