07/08/2013 - 19:00

Al Parco faunistico di Pianpinedo per osservare cervi e camosci

A Cimolais nelle Dolomiti Friulane: una giornata al Parco faunistico di Pianpinedo per osservare da vicino cervi e camosci e imparare a fare il pane e intrecciare cesti.
Vedere da vicino eleganti cervi e timidi caprioli, solitari camosci e una colonia di stambecchi.; cercare di individuare gli scoiattoli che si arrampicano sugli alberi e qualche furba volpe che si nasconde fra rocce e cespugli; imparare a osservare gli animali selvatici della montagna rispettandoli e non disturbando il loro delicato ecosistema: tutto ciò è possibile nel Parco faunistico di Pianpinedo, tra i Comuni di Cimolais e Claut, area intatta e protetta nel cuore delle Dolomiti Friulane.. Facilmente accessibile, è ideale per le famiglie che vogliono avvicinare i bambini alla natura, facendo loro osservare da vicino animali selvatici che vivono in libertà al suo interno, e - seguendo il sentiero botanico - piante e fiori di montagna. Una serie di percorsi si snodano nei suoi 35 ettari di territorio: li si può percorrere da soli, o accompagnati da una guida naturalistica. Fra le curiosità, anche una Cialthinera, ovvero la ricostruzione di antica fornace dove un tempo veniva preparata la calce: schede didattiche ne illustrano il procedimento di preparazione.

All'entrata del recinto faunistico si trova il Centro Visite, che sviluppa il tema "la natura attraverso i sensi" e porta a conoscere e sperimentare l'ambiente montano in un modo nuovo e magico, sensoriale e molto divertente e immediato anche per i più piccini. Annessa al Parco è la Fattoria Didattica dedicata agli antichi mestieri della Valcellina, dove vengono organizzati su prenotazione laboratori per bambini, dove imparano a intrecciare cestini in vimini, a lavorare il latte per ottenere la ricotta, o impastare la farina per poi cuocere il pane nel grande forno a legna costruito nel cortile della struttura.

ORARIO: agosto tutti i giorni escluso il lunedì: dalle ore 9.00 alle ore 18.00/ dal 1 settembre al 13 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per informazioni e prenotazioni: Dolomiti Friulane- tel. 0427 71775- info@piancavallodolomitifriulane.it- www.dolomitifriulane.info - www.pianpinedo.it
Marilisa Romagno
autore