01/01/2013 - 01:00

Affidamento all'Asea Spa del monitoraggio della diga di Campolattaro

L'Agenzia Asea Spa comunica che la Provincia di Benevento le ha confermato, anche per l'anno 2012, l'affidamento del servizio di guardiania e monitoraggio tecnico, idraulico ed ambientale dell'invaso di Campolattaro.
Il presidente dell'Asea, Antonio Calzone, ha ringraziato il presidente della Provincia Aniello Cimitile, i dirigenti e funzionari dell'Ente ed altresì i segretari provinciali della Fiom-Cgil Francesco Falace, della Fim-Cisl Ugo Lepore e della Uilm Giuseppe Forgione per il loro concreto impegno finalizzato ad una positiva soluzione della vicenda. Con l'affidamento, infatti è stata garantita la continuità occupazionale dei 14 lavoratori che operano sull'invaso di Campolattaro.

In questi anni l'Asea ha cercato di migliorare e rendere più efficiente l'organizzazione del servizio e delle attività, nel pieno rispetto dei diritti e delle prerogative contrattuali dei dipendenti. Si ricorda che la continuità del servizio di presidio di monitoraggio è necessaria per il collaudo e l'esercizio dell'importante infrastruttura presente sul fiume Tammaro. Tale attività è altresì indispensabile e propedeutica in riferimento agli importanti progetti messo in campo dalla Provincia di Benevento, quali i lavori di consolidamento e sistemazione dei versanti del bacino della diga, il ripristino della diga sul torrente Tammarecchia e della relativa traversa che porterà l'acqua dal torrente al lago di Campolattaro e la costruzione di una centrale idroelettrica da 600Mw. “In un contesto storico e sociale difficile quale quello che stiamo vivendo, ha concluso Calzone, la diga di Campolattaro, la sua gestione e la realizzazione di progetti ed opere ad essa connessi, rappresentano una concreta realtà occupazionale e di sviluppo sostenibile per le aree del Tammaro e del Fortore.”
Vesna Tomasevic
autore