10/12/2015 - 19:05

ADAClima: smart cities, Internet of Things e termoidraulica, come la tecnologia cambia un settore

“Smart City”, città intelligenti e Internet of Things (IoT) sono temi attuali che assumono un ruolo sempre più rilevante nella società moderna. Oggi, questi trend sono globali e importanti. Si stima infatti che, nel 2050, la Terra ospiterà circa 9 miliardi di persone, delle quali il 70% vivrà all’interno delle città *. Numeri che confermano l’evoluzione verso una “Smart City”, una città intelligente e connessa dove cellulari, elettrodomestici e apparecchi in generale saranno sempre più in rete. Per questo si parla di Internet of Things (IoT), cioè di lnternet delle cose.

Non si tratta di concetti irreali, immaginari e lontani, ma di fattori che impattano già oggi la nostra quotidianità. Nel 2020 verranno utilizzati 50 miliardi di dispositivi connessi, non solo smartphone ma frigoriferi, aspirapolveri e perché no anche caldaie intelligenti.

E’ fondamentale che anche un settore come quello della termoidraulica risponda in modo adeguato allo scenario tecnologico in cui si trova ad operare. Il manutentore che svolgeva l’intervento con la valigetta e compilava lunghi report o libretti d’impianto in modo manuale rappresenta il passato.
Per essere competitivi oggi e sopravvivere ad una realtà in rapido cambiamento è fondamentale adeguarsi ed utilizzare in modo appropriato le tecnologie a disposizione.

I manutentori, gli installatori e i servizi di assistenza tecnica non possono più evitare la tecnologia, sono le stesse istituzioni, i clienti finali ed i produttori di impianti a richiederlo.

Paride Besazza, Direttore Commerciale di ADAClima così commenta lo scenario attuale dei Servizi di Assistenza Tecnica. “Ad oggi, in Italia, solo riferendosi alle caldaie murali, vi sono oltre 19 milioni di apparecchi installati, e ogni anno ne vengono venduti altri 850.000 che vanno in parte a sostituire quelli di vecchia generazione. La normativa richiede standard e adempimenti sempre più precisi e puntuali e gli stessi catasti regionali degli impianti e il portale F-gas sono oggi database centralizzati e digitalizzati. Noi abbiamo pensato di mettere tali tecnologie a disposizione dei nostri clienti, in modo semplice e poco costoso. Ben conoscendo lo scenario di mercato, abbiamo pensato alla tecnologia quale fattore di successo per i servizi di assistenza tecnica progettando ADAClima, una soluzione ALL IN ONE che va dalla fornitura del tablet dotato di firma grafometrica a tutti i servizi e le funzionalità hardware e software che le consentono di essere una soluzione di gestione a 360 gradi e di rispondere a tutte queste esigenze tramite un utilizzo integrato ed unificato delle tecnologie esistenti. Il servizio di assistenza clienti che abbiamo predisposto sia per la parte hardware che per quella software garantiscono una tranquillità di utilizzo pressoché totale. Sino ad ora non vi era stato alcun player che, come noi, avesse il know how e le competenze per predisporre un’unica soluzione valida per il Titolare del Servizio di Assistenza Tecnica, i suoi collaboratori in ufficio, i tecnici e soprattutto i clienti finali. Siamo certi che la tecnologia insieme ad un aggiornamento delle competenze siano i fattori determinanti per il successo dei Servizi Tecnici all’interno dello scenario attuale.”

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
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