02/05/2017 - 12:18

Acquaponica: la coltivazione ecosostenibile che rispetta l'ambiente

L'acquaponica è un metodo di coltivazione derivante dalla combinazione tra acquacoltura e coltivazione idroponica. Un metodo di coltivazione ecosostenibile in grado di rispettare l'ambiente.
acquaponica
Si tratta di un metodo di coltivazione poco diffuso in Italia che prevede la combinazione di metodi molto diversi tra loro: acquacoltura e coltivazione idroponica. Gli impianti di acquaponica sono abbastanza semplici e sono in grado di sfruttare i vantaggi di entrambe le colture: l'acqua delle vasche per acquacoltura viene pompata in quelle idroponiche dove le piante svolgono un'azione di filtraggio. In questo modo vengono eliminate le sostanze di scarto dei pesci, le piante ne traggono il giusto nutrimento, e l'acqua filtrata viene reimmessa nelle vasche per acquacoltura, riprendendo il loro ciclo naturale.

Un metodo eco sostenibile che rispetta l'ambiente a cui è possibile associare la coltivazione di ortaggi stagionali, fondamentali per una corretta alimentazione. Nelle vasche dedicata all'acquacoltura invece sono possibili diverse soluzioni: dall'allevamento di pesci per il consumo alimentare all'allevamento di pesci ornamentali, passando per l'allevamento con finalità di ripopolamento faunistico.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati