01/01/2013 - 01:00

Acqua: una bottiglia per quella del rubinetto

L'iniziativa, promossa da Publiacqua, Controradio, Legambiente, IED (Istituto Europeo di Design- Firenze) e Casa della Creatività, ha lanciato un contest ai creativi per il design di una bottiglia riutilizzabile per l'acqua del rubinetto.
220 i progetti in gara da tutta Europa, che si sono sfidati a colpi di intuizione e creatività, con l'obiettivo di creare una bottiglia per l'acqua del rubinetto elegante e all'altezza della migliore tradizione artistica e artigianale. Sono Matteo Calosi e Francesco Bortone i vincitori di 'Message is the bottle'. La premiazione si e' svolta qualche giorno fa a Firenze nella cornice del festival. La bottiglia sara' messa in produzione e sara' prodotta dai vetrai di Assovetro.

Il Festival della Creatività ha coinvolto per 4 giorni, dal 21 al 24 ottobre, la Toscana, facendo di Firenze la capitale delle "idee che ci cambiano la vita". Dopo lo straordinario successo di partecipazione degli scorsi anni, il Festival esce dalla consueta cornice della Fortezza da Basso e si apre alla città e al territorio. Gli eventi organizzati nel capoluogo sono stati preceduti da una serie di anteprime nelle città toscane, che hanno segnato un'altra svolta per il Festival promosso dalla Regione Toscana e prodotto dalla Fondazione Sistema Toscana, che coinvolge ormai più di 400 realtà di oltre 50 paesi del mondo. L'obiettivo di questa edizione 2010 è stato quello di capire quali sono e quali saranno le idee che ci cambiano la vita.

"Vogliamo valorizzare le nostre università, i nostri centri di ricerca, le aziende più innovative che resistono nonostante tutto: questo sarà il festival dei cervelli che restano" ha affermato il direttore artistico Daniele Lauria. L'antico centro rinascimentale è stato a disposizione di ricercatori e scienziati per raccontare come nasce un'idea e come questa sia il frutto, spesso, di un lavoro di squadra in gruppo o in rete. In poche parole espressione di un formidabile e affascinante brainstorming che, in tutto il mondo, coinvolge i migliori talenti creativi.
Tommaso Tautonico
autore