25/02/2016 - 22:07

Accordo Moovit - Trenord: la Lombardia si muove a portata di smartphone

Mobilità sostenibile

Informazioni per viaggiare in treno in Lombardia disponibili, in tempo reale, sugli smartphone di oltre 38 milioni di utenti nel mondo: è possibile grazie all’accordo fra Trenord e Moovit, l’App leader mondiale per il trasporto pubblico locale, presentato oggi dall’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè e dal Vice President Global Chief Marketing Officer di Moovit, Alex Mackenzie Torres durante una conferenza stampa nella sede Trenord di Milano.

Per la prima volta in Italia, da oggi il sistema di mappatura dei trasporti si estende alle linee ferroviarie suburbane e regionali, incluso il Malpensa Express, di un’intera regione. Inserendo i luoghi di origine e destinazione del proprio viaggio nelle opzioni di ricerca dell’App di Moovit sarà possibile scoprire il percorso più comodo e veloce per raggiungere in treno la propria meta.

Il treno diventa così la soluzione di viaggio predefinita per gli spostamenti in Lombardia e anche all’interno della città di Milano, con il Passante ferroviario, integrandosi con gli altri mezzi di trasporto locale: una funzione innovativa, volta non solo a migliorare l’esperienza di viaggio delle oltre 714mila persone che ogni giorno si spostano con Trenord, ma anche a incentivare l’uso del mezzo pubblico, favorendo l’opzione del treno come mezzo di trasporto più sostenibile.

Una volta definito il proprio viaggio e localizzate le stazioni di partenza e di arrivo, i viaggiatori possono grazie alla navigazione assistita monitorare in tempo reale lo stato del proprio treno, e consultare in qualsiasi momento il sito Trenord dal tasto del menu dedicato.

Inoltre, sul menu di Milano dell’App di Moovit è online, sempre da oggi, una sezione dedicata a Trenord, in italiano e in inglese, dove i viaggiatori possono trovare gli avvisi sul servizio e i dati su stazioni, biglietterie e My Link Point, i punti Trenord dedicati all’assistenza dei clienti. Tramite l’App di Moovit, Trenord potrà inviare agli utenti notifiche sul servizio.

“Siamo molto orgogliosi di collaborare sinergicamente con Trenord in Lombardia, per fornire un sistema di accesso alle informazioni di viaggio sempre più completo" – ha dichiarato Alex Mackenzie Torres, Vice President Global Chief Marketing Officer di Moovit. “In tutto il mondo, stiamo lavorando alla mappatura del trasporto su scala regionale, in sinergia con le aziende di trasporto locali. L’obiettivo è di offrire un servizio sempre efficace e aggiornato in tutte le grandi aree metropolitane, avvicinare più utenti ai mezzi pubblici e rendere le grandi metropoli più smart e al tempo stesso più vivibili.”

“Il nostro cliente, con cui vogliamo sviluppare una relazione ancora più sinergica, è sempre più connesso: nel 2015 la fruizione del sito per smartphone è cresciuta del 45% e l’App Trenord in nove mesi ha registrato 210mila download." – ha detto Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord"Il nostro obiettivo è farci trovare sempre, da ogni angolo del mondo. Grazie all’accordo con Moovit, Trenord allarga i propri confini offrendo la possibilità di programmare in tempo reale spostamenti sostenibili. Chi prepara il suo viaggio in Italia o in Lombardia, troverà quindi tutti i riferimenti per un servizio ferroviario efficiente e capillare.”

Informazioni sul servizio live per gli utenti italiani e stranieri

L’accordo Trenord-Moovit si inserisce nel piano di digitalizzazione intrapreso dall’operatore ferroviario per una relazione sempre più sinergica sia con i clienti che utilizzano il treno quotidianamente per studio o lavoro, sia di coloro che lo usano per altre occasioni, come il tempo libero e turismo.
Chi viaggia in treno in Lombardia manifesta una crescente propensione a programmare online il proprio viaggio: ogni giorno oltre 20mila clienti utilizzano l’App di Trenord, che in soli nove mesi ha registrato oltre 210.000 download e 29,5 milioni di schermate visualizzate.
 
In questo contesto l’operatore ferroviario ha accolto l’invito di Moovit a siglare un accordo per lo scambio costante di informazioni e renderle disponibili ai 714.000 utenti che ogni giorno, utilizzando l’App, intendono muoversi a Milano e in Lombardia.
 
Grazie a questo accordo Trenord offre la possibilità di programmare in tempo reale i propri viaggi intercettando anche i clienti di altri Paesi, che oggi costituiscono circa il 9% dei passeggeri trasportati ogni giorno.
 
In allegato i due brevi profili aziendali
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati