01/01/2013 - 01:00

A Trieste la finale nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Trenta sono i ragazzi provenienti da tutta Italia che sabato 4 giugno si incontreranno a Trieste, ospiti del Centro di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP), per partecipare alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.
 
Hanno fra 13 e 19 anni e provengono da Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige edall'Istria.
Ognuno di loro ha già affrontato una selezione locale, nella propria scuola, e poi la fase regionale, che ha visto classificarsi tre studenti per ogni regione.
Sabato, a partire dalle 9.30 si sfideranno con test, quiz, cruciverba e domande a bruciapelo, per stabilire chi ha il "miglior cervello", su argomenti come l'intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l'invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
 
A giudicarli il professor Giampiero Leanza, presidente del Corso di Laurea in Neuroscienze dell'Università di Trieste, il giornalista scientifico Fabio Pagan, dalla ricercatrice del BRAIN Marina Sciancalepore, il vice direttore dell'Immaginario Scientifico Aura Bernardi e la dottoranda in neuroscienze Joanna Jarmolowska.
I ragazzi si contenderanno il titolo di campione nazionale e la possibilità di accedere alla fase internazionale, che porterà il vincitore a Firenze per sfidare gli altri concorrenti provenienti da tutto il mondo.
 
Le Olimpiadi italiane delle Neuroscienze rappresentano le fasi locali e nazionali dell'International Brain Bee Competition, una gara altamente competitiva che mette alla prova la conoscenza nel campo delle Neuroscienze degli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni). 
L'iniziativa ha come scopo principale quello di aumentare fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per le neuroscienze in particolare, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti del proprio cervello.
 
A livello nazionale la competizione e' coordinata dal Centro interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN dell'Università di Trieste e dal Science Centre Immaginario Scientifico, con la collaborazione dell'Università Popolare di Trieste e dell'Unione Italiana di Fiume per la competizione degli studenti italiani residenti all'estero.
Inoltre le Olimpiadi sono promosse in Italia dalla Società Italiana di Neuroscienze e dal Comitato per la Promozione delle Neuroscienze, e godono del patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
Lisa Zillio
autore