01/01/2013 - 01:00

A Padova si parla di Rigenerazione Urbana Sostenibile

A Padova, alla Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin", dal 23 gennaio al 13 febbraio un ciclo di conferenze sul tema della Rigenerazione Urbana Sostenibile, i grandi architetti europei raccontano i propri progetti di città futura.
Continuano gli appuntamenti della Biennale di Architettura "Barbara Cappochin", che conclude il suo calendario di iniziative il prossimo 13 febbraio. Un'occasione importante per richiamare l'attenzione sulla qualità dell'architettura contemporanea, chiamata oggi più che mai a instaurare un rapporto rispettoso con l'ambiente e il territorio e a porsi come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei suoi abitanti.
E proprio alla riqualificazione delle città in chiave sostenibile - diventata oggi, anche in sede europea, una sfida imprescindibile per architetti, progettisti e amministratori -, è dedicata la mostra "SUPERURBANO. Rigenerazione Urbana Sostenibile", fiore all'occhiello di questa quinta edizione della Biennale (a Palazzo della Ragione, fino al 13 febbraio). Curata da Andrea Boschetti, è frutto del progetto di allestimento ideato da Boschetti e Alberto Francini (Metrogramma) e Michele De Lucchi (AMDL), realizzato da Ar.te.

Il tema della riqualificazione sostenibile delle nostre città fa da filo conduttore anche al ciclo di conferenze omonimo, in programma il 23 e il 30 gennaio (Caffè Pedrocchi - sala Rossini, ore 16.30), e il 13 febbraio (Università di Padova - Aula Magna Galilei, ore 15.30). L'obiettivo è anche quello di richiamare autorità ed esperti all'urgenza di offrire ai cittadini soluzioni concrete per il miglioramento degli spazi pubblici urbani e, allo stesso tempo, per sollecitare la politica a impegnarsi, anche economicamente, alla realizzazione di quella che dovrà essere la città del futuro: sostenibile, intelligente, inclusiva (vedi programma dettagliato allegato).

A raccontare i loro progetti di rigenerazione urbana, attraverso tre lectio magistralis, saranno alcuni tra i maggiori architetti del panorama europeo e internazionale: Alejandro Zaera Polo (AZPA/FOA, Londra), Pietro Valle (Studio Valle Architetti Associati, Milano e Udine), Josè Louis Vallejo e Belinda Tato (Ecosistema Urbano, Madrid). Previsti, inoltre, interventi più tecnici di Matthias Schuler (docente ad Harvard e AD di Transsolar Energie Technik, Stoccarda), Federico Parolotto (Mobility In Chain (Milano), Maria Berrini (Istituto di Ricerche Ambiente Italia), Marina Dragotto (coordinamento generale AUDIS), Joseph Acebillo (AS-Architectural System e docente dell'Accademia Mendrisio, Svizzera), Alain Philip (vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Nizza, Francia).

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà lunedì 13 febbraio con una tavola rotonda multidisciplinare sul tema dello sviluppo sostenibile delle città, coordinata dal presidente del Consiglio nazionale Architetti Leopoldo Freyrie e da Andrea Boschetti di Metrogramma. Tra i partecipanti, l'architetto Mario Cuccinella, esperto di sostenibilità, Franco Alberti, della Direzione Urbanistica della Regione Veneto, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, gli assessori del Comune di Padova Luisa Boldrin (Lavori pubblici) e Ivo Rossi (Mobilità). Chiuderanno il convegno il sindaco di Padova Flavio Zanonato e Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione "Barbara Cappochin" e dell'Ordine degli Architetti della provincia di Padova.
Marilisa Romagno
autore