01/01/2013 - 01:00

A Kuminda la biodiversità su grande schermo

Con il sostegno di Agis Lombardia, all'interno di Kuminda - festival del diritto al cibo (dal 14 al 16 otto- bre, Cascina Cuccagna, e il 17 e 18 ottobre dalle 17.00 all'Anteo spazio Cinema) - sarà presentata una rassegna di corto e lungometraggi selezionati dalle ultime tre edizioni del Festival delle Terre (Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità) di Roma.
Nel corso della rassegna, saranno proiettati documentari, film d'inchiesta e reportage, realizzati attra- versando tutti i continenti, che hanno ottenuto premi e riconoscimenti in diversi Festival Internazionali, ma che raramente vengono distribuiti nei canali commerciali. Produzioni indipendenti per guardare sul grande schermo alla salute del pianeta. Sguardi singolari e interrogativi per narrare storie di popoli e terre resilienti. Filmati per parlare di diritto alla terra, al cibo e all'acqua.

Proiezioni capaci di esplorare temi importanti quali la sovranità alimentare, le ricchezze naturali e culturali e la valorizzazione della biodiversità.
A completare la rassegna, due proiezioni speciali: Lunedì 17, alle ore 21, il film "Il colore del vento" del regista Bruno Bigoni per l'occasione presente in sala. Martedì 18, alle ore 21, "Il vento fa il suo giro", di Giorgio Diritti. Tutti i filmati proiettati all'Anteo spazio Cinema saranno introdotti da Patrizia Canova. Per gli spettato- ri lunedì e martedì alle 19 aperitivo con degustazione di prodotti tipici lombardi.
Programma dettagliato: www.kumindamilano.org

Kuminda, festival del diritto al cibo, è un evento organizzato da ACRA e Terre di mezzo Eventi con il Patrocinio del Comune di Milano.
La rassegna cinematografica è sostenuta dal Comune di Milano e realizzata con il contributo del progetto "Buone pratiche in agricoltura sostenibile e sovranità alimentare: sviluppo di un approccio inclusi- vo nella lotta contro la povertà", finanziato dall'Unione Europea, e in collaborazione con il Festival delle Terre, organizzato a Roma dal Centro Internazionale Crocevia (C.I.C) e giunto alla sua VIII edizione.
Marilisa Romagno
autore