17/09/2014 - 11:56

A Demogarden la tecnologia robotica applicata alla manutenzione del verde

Tecnologia robotica applicata al giardino: questa la nuova strada nella manutenzione del verde. Neumann Italia lancia l’ecogardening alla fiera del giardinaggio in programma all’ippodromo di San Rossore a Pisa dal 20 al 22 settembre.

Neumann Italia ha scelto la fiera del giardinaggio Demogarden in programma all’ippodromo di San Rossore a Pisa dal 20 al 22 settembre, per mostrare in funzione il drone MiniMission.

«Per sfatare i dubbi e le perplessità che ancora circondano i robot da giardino occorre vederli all’opera», spiega il general manager di Neumann Italia, Massimiliano Pez. «I droni da giardino rappresentano l’ultima frontiera nella manutenzione del verde: non solamente perché si muovono in autonomia, ma soprattutto perché permettono risparmi in termini di consumi energetici, di acqua e di fertilizzanti, e non inquinano».

La nuova parola d’ordine per il giardinaggio è “eco”.

«L’ecogardening - come lo chiamiamo noi - nasce dalla tecnologia applicata al rispetto dell’ambiente. Garantendo la massima funzionalità, si presta attenzione all’impatto che anche i più comuni attrezzi per la manutenzione del giardino hanno sull’ambiente in termini non solamente di inquinamento, ma anche di emissioni acustiche, vibrazioni e risparmi complessivi».

Neumann ha concretizzato questa filosofia nella gamma Mission: una serie di attrezzi da giardino a batteria che garantiscono elevate performance ad impatto “eco”.

«Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti, ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un rasaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili Euro1», ricorda Pez. «Il robot MiniMission, che è stato progettato per prati fino a 800 mq, è un drone tagliaerba che garantisce risparmio idrico e riduzione dell’uso di concimi o diserbanti, oltre ad avere un bassissimo impatto acustico è ad emissioni inquinanti pari a zero».

Per scoprire i droni Mission e vederli in funzione, Neumann Italia sarà presente a Demogarden da sabato 20 a lunedì 22 settembre. La quinta edizione della fiera si svolge l’Ippodromo di San Rossore a Pisa, nella splendida cornice della Tenuta Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Ulteriori informazioni su Demogarden: www.demogarden.it

 

MiniMission - specifiche tecniche

Sistema di rasatura interamente automatico, programmabile fino a 4 zone di lavoro e ritorno automatico alla stazione di ricarica. Dotato di sensore pioggia e con una bassa rumorosità (63 dBA), è spinto da due motori lamabrushless ed è in grado di superare pendenze fino a 20 gradi (35%) assicurando un’altezza del taglio da 20 a 60 millimetri. Il pacco batteria è da 28V Li-ion, senza manutenzione e senza effetto memoria. Le dimensioni sono 54x38x25 cm (LxPxH) e pesa 8,4 kg.

Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • UR3e di Universal Robots è un robot collaborativo ultra leggero e compatto, ideale per applicazioni da tavolo.
    Leggi
    12/03/2021 - 12:34
    Efficienza
    Universal Robot: robot e cobot, quali sono le differenze?

    Nel campo dell'automazione industriale sono state progettate due tipologie di prodotti: i robot industriali tradizionali e i cobot, ossia i robot collaborativi.

  • automazione industriale [Foto di Gerd Altmann da Pixabay]
    Leggi
    20/10/2021 - 16:24
    Economia
    Industria 4.0, perché è così importante implementare l'IoT

    Alle soglie di una nuova rivoluzione industriale è necessario adattare la propria catena produttiva per rimanere competitivi e per ridurre i costi. L’Internet of Things è un’opportunità tangibile che è in grado di fornire benefici reali alle aziende, ripagando gli investimenti fatti.

  • beautiful-home (by Elemaca srls)
    Leggi
    21/01/2021 - 07:28
    Acquisti
    Decespugliatori elettrici: meno rumore, meno inquinamento

    Ormai da vari anni in diversi ambiti si sta cercando di utilizzare in modo massiccio l’energia elettrica, al posto di altre fonti energetiche. Lo si fa in cucina, preferendo un piano cottura a induzione; lo si fa anche con il riscaldamento: anche l’ecobonus dello Stato prevede l’utilizzo di pompe...

  • verde urbano
    Leggi
    21/04/2021 - 00:31
    Ambiente
    Il verde intorno a noi: città più green migliorano la salute e il benessere psicofisico

    Vivere in una zona con tanto verde, alberi, tappeti erbosi e piante di ogni genere migliora la nostra salute psicofisica. Nel corso degli ultimi 10 anni ce lo hanno dimostrato vari studi, che hanno considerato sia la possibilità che la vicinanza con un giardino o un parco aumenti l’aspettativa di...