01/01/2013 - 01:00

9REN: 16 nuovi impianti fotovoltaici nelle ultime due settimane

L'energia dal sole è sempre più forte. Solo nelle ultime due settimane il Gruppo internazionale 9REN ha connesso alla rete italiana 16 nuovi impianti per una produzione complessiva di circa 32 milioni di kWh.
 
Di questi, 13 sono impianti pugliesi costruiti principalmente nella provincia di Taranto (19,5MW) e nella provincia di BAT (1MW)., mentre i rimanenti (3MW) sono stati allacciati nelle Marche.
Con una produzione totale attesa di circa 32 milioni di kWh i nuovi impianti faranno fronte ai bisogni energetici di oltre 12.000 famiglie, evitando la produzione di 14.000 tonnellate di CO2 all'anno e 6.000 tonnellate equivalenti di petrolio.
 
Il Gruppo 9REN conta ora 32 impianti in esercizio in Italia e 6 in Spagna per una capacità installata totale di 68,6MW e una produzione annua stimata di circa 91 milioni di kWh di energia pulita.
9REN è uno dei maggiori operatori del mercato fotovoltaico chiavi in mano, oltre a essere uno dei principali investitori nel settore avendo realizzato in Italia e Spagna oltre 160MW di impianti fotovoltaici di cui 92MW per clienti terzi e 68,6MW di proprietà del Gruppo. 
Il Gruppo offre impianti chiavi in mano su misura per tutte le esigenze del mercato residenziale, industriale e pubblico, con agevolazioni finanziarie per i propri clienti o proponendosi come investitore utilizzando le superfici messe a disposizione da terzi per installare propri impianti. 
Attualmente 9REN sta terminando la costruzione di circa 24MW di impianti fotovoltaici che includono, oltre agli impianti a terra, diverse tipologie applicative tra cui tetti residenziali, pubblici e industriali, parcheggi, stalle, pensiline. 
 
Con l'intento di rafforzare la propria presenza sul territorio, 9REN ha avviato la creazione di una rete di installatori ai quali offre opportunità di crescita sia di mercato che professionale. 
Nel corso degli ultimi tre anni le competenze e l'eccellenza 9REN sono state confermate dagli oltre 230 milioni di finanziamenti ottenuti da diversi istituti di credito e bancari e dalle decine di clienti di cui gestisce con successo quasi 570 impianti.
Il Gruppo sta ora guardando con attenzione al mercato internazionale approdando in Israele dove sta realizzando impianti in copertura per un totale di 500kW e nel Regno Unito dove ha un portafoglio di 100 impianti in sviluppo di piccola e media taglia, 
 
First Reserve è il principale fondo di investimenti specializzato nel settore energetico in cui investe da oltre 25 anni, dove ha sviluppato una rete di franchising senza precedenti investendo esclusivamente nell'industria energetica. First Reserve sta attualmente conducendo investimenti con una strategia rivolta a un'ampia tipologia di settori dell'industria energetica, sviluppando un portafoglio diversificato nella catena del valore e generando la costituzione di nuove imprese. First Reserve è tra i maggiori fondi di investimento con oltre 1 miliardo di dollari già investiti o impegnati in aziende nel settore delle energie rinnovabili. 
Lisa Zillio
autore