Con solo un +2% di Raee domestici gestiti nel 2024, l'Italia è lontana degli obiettivi europei. "È stato un anno in stand-by" ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. Non ci può essere recupero di materiali senza riciclo ma non c’è riciclo senza raccolta.
Nascerà a Ceccano (Frosinone) presso il sito industriale di Itelyum Regeneration l’impianto all’avanguardia per il recupero di terre rare per rispondere alla sfida geopolitica delle materie prime critiche strategiche.
Per affrontare le più avanzate sfide dell’economia circolare l’Italia deve colmare alcune carenze, rafforzare i mercati delle materie prime seconde e sviluppare alcune innovazioni nei processi di riciclo. Positivo l’impatto sul settore del nuovo Regolamento imballaggi.
L’innovativo punto di raccolta, ospitato da Iper di Milano - Portello e gestito da AMSA, nasce nell’ambito del progetto europeo RENEW per sensibilizzare i cittadini e favorire il conferimento dei rifiuti tecnologici.
Drastico incremento dei costi energetici a causa della guerra in Ucraina. Assorimap: “Italia eccellenza nel riciclo a livello europeo, il governo tuteli le imprese”.
Torna il 14 dicembre prossimo l’appuntamento con L’Italia del Riciclo, il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Fise Unicircular, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.
Economia circolare e sostenibilità ambientale. La Federazione Gomma Plastica e Unionplast promuovono per il prossimo 5 aprile 2019, a Milano, la Prima Conferenza nazionale sul futuro sostenibile delle plastiche, che si terrà presso la Sala Bianchi del Sole 24 Ore.
La startup pratese attiva nel settore dell’economia circolare avvia un progetto di raccolta di abiti usati su tutto il territorio italiano. Obiettivo: ridare nuova vita ad almeno 300 kg di fibre tessili di cashmere.
La transizione verso l’economia circolare ridurrà le necessità di recupero energetico, ma oggi, senza normative end of waste per diverse filiere, il sistema rischia il collasso.
Il prossimo martedì 13 dicembre 2016, dalle ore 9.30, presso l'Hotel Quirinale di Roma verrà presentato il settimo Rapporto l'Italia del Riciclo 2016 realizzato, come ogni anno, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da FISE Unire.