I dati diffusi dalla societa' svizzera IQAir indicano Milano tra le metropoli piu' inquinate al mondo. Cosa non si è fatto in passato? Cosa andrebbe fatto ora?
Il WWF ricorda il ruolo chiave degli alberi nelle citta' per abbassare le temperature, assorbire Co2, acqua piovana, rumore e inquinanti.
Leggi ad hoc in Francia e Spagna obbligano le città a dotarsi di misure di restrizione del traffico inquinante. Quasi 30 città europee già pianificano lo stop totale ai mezzi a diesel e benzina. L’Italia invece resta in coda e neanche le città “carbon neutral” accelerano sulle zone a basse...
Sostenibile per l’ambiente ma soprattutto per le tasche: la mobilità aziendale nel 2018 ha registrato il record, con oltre tre milioni di km risparmiati percorrendo la tratta casa-lavoro in carpooling, a piedi, in bici o con la navetta aziendale. Il risparmio economico totale ammonta a più di 674....
“Un piano quinquennale straordinario per rilanciare la manutenzione stradale in Italia spendendo ogni anno 3,8 miliardi di euro su soluzioni innovative di circular economy”.
Il Consiglio nazionale delle ricerche conquista la copertina di Nature con uno studio coordinato da ricercatori del Cnr-Iit e del Mit di Boston che dimostra come ridurre la congestione stradale anche senza viaggi condivisi.
Gli italiani scelgono la mobilità sostenibile: in un anno cresciuti del 199% i lavoratori che hanno optato per il carpooling aziendale per recarsi al lavoro.