Lana, fibre di carbonio, funghi: ciò che la natura offre, unito all’innovazione tecnologica, può portare alla nascita di soluzioni e materiali che, se applicati all’architettura, possono diventare modelli di costruzione responsabile che garantiscano uno sviluppo sostenibile del settore. E se fra...
L’azienda svizzera con cuore italiano grazie al progetto “Graphene Inside the Future” ha ottenuto la certificazione antivirale specifica contro il Covid-19 (SARS - CoV2) per i tessuti a base grafenica.
I tessuti al grafene hanno proprietà antivirali, e nello specifico riescono a bloccare SARS-Cov-2, il virus responsabile della pandemia di Covid-19. Lo conferma una ricerca condotta da un team del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Cattolica di Roma, in collaborazione con il Policlinico...
E' stata inaugurata oggi sulla via Ardeatina a Roma la prima stazione di servizio al mondo con asfalto al grafene. I lavori hanno previsto l’utilizzo di un additivo high-tech basato su tecnologia made in Italy sperimentato e sviluppato da Iterchimica.
Un asfalto che resiste il doppio del tempo rispetto a quelli tradizionali. Un additivo innovativo incrementa le prestazioni del manto stradale, migliorandone la capacità di sopportare le escursioni termiche, il tempo che corre e gli agenti atmosferici come la pioggia e il sole.
Il mercato dell’energia solare è sicuramente uno dei più dinamici, tuttavia può non essere semplice capire come destreggiarsi al meglio tra le sue proposte.
Tetra Pak ha aderito al progetto Graphene Flagship della Commissione Europea in qualità di rappresentante esclusivo dell’industria del packaging, con l’obiettivo di studiare le possibili applicazioni future del grafene nell’industria alimentare e delle bevande (F&B).
Superare la tecnologia basata sul silicio per un nuovo sistema economicamente conveniente e sostenibile è la sfida della ricerca sul fotovoltaico. Un team guidato dal Dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Firenze ha spiegato per la prima volta gli effetti positivi dell’uso del...