Lo studio dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Università di Genova, l’ETH di Zurigo e l’OIST di Okinawa, dimostra come la dinamica turbolenta produca gocce sempre più piccole, agevolando i processi di biodegradazione delle “oil spills” da parte dei batteri.
I Paesi presenti al vertice delle Nazioni Unite sul clima hanno concordato di “transitare fuori dai combustibili fossili".
Greenpeace Italia e il Comitato Glaciologico Italiano (CGI) per lanciano un allarme sullo stato di salute dei ghiacciai.
La dipendenza dal petrolio evidenzia il ritardo con cui molti paesi dell’UE stanno affrontando la transizione ecologica non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello socioeconomico.
Bilancio energetico: ecco la classifica dei Paesi dell’Unione Europea (incluso il Regno Unito) che dipendono più dal petrolio. Pubblicato sulla rivista Resources Policy, lo studio delle Università di Pisa e di Ferrara.
La marcia di Extinction Rebellion a Londra dello scorso 14 ottobre 2022 ha segnato l'inizio di un’ondata di mobilitazioni da parte di movimenti ambientalisti e blitz a base di sugo, succo di frutta e colla contro dipinti famosi per sensibilizzare Governi e Opinione Pubblica sull’emergenza climatica...
Unione Petrolifera cambia nome: nasce “UNEM” (Unione Energie per la Mobilità), nel segno della sostenibilità.
“Verso una transizione energetica socialmente equa” ma a colpi di aumenti di produzione di petrolio: è uno dei tanti paradossi di Eni, messi alla luce dal dossier “Follow the green – la narrazione di Eni alla prova dei fatti”, curato dall’associazione A Sud e dal Centro di Documentazione dei...
L’incessante avanzata, su scala globale, della pandemia legata al Covid-19 ha portato l’Unione Europea, nelle ultime settimane, ad aprire un dibattito al quanto significante sugli investimenti legati al Green Deal varato dall’Europarlamento lo scorso autunno. Il piano europeo, creato per una nuova...
A cura di Masja Zandbergen, Head of Sustainability Integration di Robeco.