Sabato 19 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Riparazione (International Repair Day) per promuovere,sostenere e sensibilizzare al riuso e alla riparazione degli apparecchi elettronici.
Nascerà a Ceccano (Frosinone) presso il sito industriale di Itelyum Regeneration l’impianto all’avanguardia per il recupero di terre rare per rispondere alla sfida geopolitica delle materie prime critiche strategiche.
Anche lo scorso anno la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche non si è fermata, registrando una crescita del 5,3% rispetto al 2020. Lo evidenzia il 14° Rapporto Annuale del Centro di Coordinamento RAEE. La leadership della raccolta pro capite rimane alla Valle d’Aosta,...
La transizione verso l’economia circolare ridurrà le necessità di recupero energetico, ma oggi, senza normative end of waste per diverse filiere, il sistema rischia il collasso.
Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): stallo nelle trattative tra le parti incaricate della raccolta.
Al via la campagna di sensibilizzazione ambientale volta alla raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). I deejay italiani on air per sensibilizzare i cittadini italiani sulle buone pratiche di raccolta dei rifiuti tecnologici
Sostenibilità ambientale: i Comuni di Comunanza, Montorio al Vomano, Cerreto di Spoleto e Rieti sono premiati per la loro buona per la gestione dei rifiuti tecnologici dal consorzio Ecodom nel corso della XXV edizione di “Comuni Ricicloni” di Legambiente.
Ambiente: dal 15 agosto 2018 entra in vigore l’Open Scope che cambia l’ambito di applicazione della normativa RAEE, coinvolgendo nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche e nuovi Produttori.
Pubblicato il Rapporto Cobat 2017: quasi 2 milioni di km percorsi per la raccolta, emissioni tagliate di oltre il 50% grazie alla logistica più sostenibile.
Il Gruppo Interseroh, leader europeo dei servizi per il waste management, rafforza la propria presenza sul mercato italiano con l’ingresso in Remedia TSR, la società operativa di Consorzio Remedia, con una quota del 40%.