La transizione energetica dei trasporti non sarà full-electric e i biocarburanti giocheranno un ruolo importante. In particolare la coltivazione di microalghe su larga scala è una delle principali fonti potenziali di carburanti di origine biologica. Dalla potenzialità alla realtà dei carburanti...
Il Gruppo Hera sperimenta il sistema innovativo della società olandese Lg-Sonic: il dispositivo, alimentato a energia solare, permette di abbattere l’utilizzo di sostanze chimiche nella depurazione delle acque del fiume Po e di risparmiare la risorsa idrica.
Beach Litter e inquinamento marino: percentuali da capogiro e soluzioni
Alghe artificiali “sosia” di una specie chiave del Mediterraneo potrebbero essere utilizzate come strumenti di “restauro” degli ecosistemi naturali compromessi dal cambiamento climatico. È quanto emerge dai primi risultati del progetto “Will coralline algae reef mitigate climate change effects on...
60 alghe in resina siliconica atossica per studiare il cambiamento climatico. Enea ha progettato, stampato in 3d e "trapiantato" queste alghe nella Baia di Santa Teresa (La Spezia).
Lo studio, condotto da ricercatori del dipartimento di Biologia e del MIT di Boston sulle foreste ‘in miniatura’ di macroalghe dell’Isola di Capraia, è stato pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution.
Il centro Archimede Ricerche srl svolge studi su come poter realizzare eco-carburanti partendo da diverse specie di microalghe.