Strategie, sostegni, costi per la transizione verso emissioni nette zero: nella roadmap per la decarbonizzazione emergono tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2, idrogeno, energia verde. Le sette proposte di Assovetro per la transizione ad emissioni nette zero del vetro: senza interventi e...
Supportare la transizione energetica dell’industria italiana del vetro attraverso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili nei processi produttivi ed una riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Questa la finalità principale del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Assovetro, l’...
Gli investimenti sostenibili della filiera italiana del vetro generano un ritorno sociale, economico e ambientale di 2,5 volte superiore rispetto a quello iniziale: il solo impatto sociale vale 12 miliardi di euro. Ogni euro speso crea 2,5 € di valore aggiunto.
Ogni anno l'industria del vetro italiano, utilizzando il rottame, risparmia 1,6 Colossei di materie prime, il metano usato da una città come Genova e la CO2 pari a quella assorbita da una foresta più grande della Puglia. Con una raccolta differenziata fino all’ 83% ben poco è lasciato al circuito...
Anche l'arte si rivolge al vetro, al riciclo e alla sostenibilità. Nasce la sinergia fra l'Arte Laguna e il Consorzio Recupero Vetro, che premierà la migliore opera in vetro riciclato.
Assovetro diffonde i dati relativi al consumo di vetro nel nostro paese. Quello che emerge è che l'Italia è il principale consumatore di vetro a livello europeo con una spesa procapite di 78,5 euro.
Vino ed Olio? Soltanto in bottiglie di vetro. Due ricerche dimostrano che il vetro è un packaging insostituibile per mantenere il gusto, e preservare le sostanze importanti per la salute; senza contare, poi, i benefici per l’ambiente. Gusto, salute e ambiente vincono con il vetro.
Parte la quarta edizione del concorso "The Daily Glass", il concorso organizzato da Assovetro (l'Associazione nazionale degli industriali del vetro) e da Coreve (il Consorzio recupero vetro) dedicato alle scuole per trasformare gli alunni in piccoli giornalisti.