Le città, pur occupando solo il 3% della superficie terrestre, sono responsabili di circa il 70% delle emissioni globali di gas serra e consumano il 75% delle risorse naturali. Questo squilibrio contribuisce all'aumento delle temperature, all'inquinamento atmosferico e alla perdita di biodiversità...
Lana, fibre di carbonio, funghi: ciò che la natura offre, unito all’innovazione tecnologica, può portare alla nascita di soluzioni e materiali che, se applicati all’architettura, possono diventare modelli di costruzione responsabile che garantiscano uno sviluppo sostenibile del settore. E se fra...
Smart working, didattica a distanza, coprifuoco: per contrastare il “nature-deficit disorder” dovuto al prolungato confinamento domiciliare si punta sull’architettura vegana, con aree realizzate utilizzando materiali naturali, e si guarda al modello australiano delle "città 20 minuti". Grande...
Il futuro della progettazione è nei materiali da rivestimento. Lapitec grazie alla sua composizione brevettata, 100% naturale e Made in Italy, ostacola l’insediamento dello sporco e la proliferazione di muffe e batteri. È facile da pulire, igienizzare ed è resistente agli agenti chimici.
Dopo i progetti di Bosco Verticale di Milano, Nanjing, Utrecht, Tirana, Losanna, Parigi e dopo la diffusione globale del video/appello per la Forestazione Urbana arriva l’annuncio del nuovo Bosco Verticale che sarà costruito nei Paesi Bassi, ad Eindhoven.
Taglio del nastro per il nuovo polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, progettato dallo studio milanese Consalez-Rossi con ES-arch. Il premier Paolo Gentiloni, presente all’inaugurazione: “un’opera bella e d’avanguardia, che guarda al futuro del territorio e del Paese”.
La casa del futuro è in grado di produrre autonomamente energia grazie ai pannelli solari e ricicla l'acqua derivante da usi domestici. Vive e si gestisce in completa autonomia.
Il Team Sapienza è in gara al Solar Decathlon, le Olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile e chiede di essere supportato attraverso la piattaforma di crowdfunding Eppela.
Il 9 febbraio al via la 10^ edizione di Legno&Edilizia in Fiera a Verona. Non c’è sofferenza nel settore delle costruzioni edili in legno, con l’Italia quarto produttore europeo di edifici prefabbricati in legno (8,4% del mercato dopo Germania, Gran Bretagna e Svezia) e con un forte impegno...
Il Mirtillo Rosso Family Hotel di Riva Valdobbia (VC) si è aggiudicato il terzo posto all’American Architecture Prize 2016, una vetrina d’eccellenza sull’architettura moderna mondiale. L'Hotel rappresenta un progetto di bioedilizia che sposa il risparmio energetico e le energie rinnovabili.