La 26ª edizione (la prima senza KEY) del salone internazionale di Italian Exhibition Group per l’economia circolare chiude oggi con un balzo importante sul 2022. Rappresentanza maggiore da Spagna, Germania, Grecia, Serbia, Egitto e Tunisia. Il ministro Pichetto Fratin: «Ecomondo, da modello...
Al quartiere fieristico di Rimini dal 26 al 29 ottobre l’incontro tra creatività e filiere della Green Economy, 32 tra start up e scale up presenti nello spazio dedicato della Innovation Arena.
In seguito agli incendi che stanno segnando questa estate 2021 e alla crisi climatica che ne sta aumentando la portata e l'imprevedibilità, FSC sollecita interventi che aumentino la resilienza di boschi.
NextChem e la società americana LanzaTech, specializzata nel recupero del carbonio, siglano un accordo per la licenza della linea di processo “Waste to Ethanol”.
Il mondo delle imprese si mobilita per una ripresa della green economy. 110 firme per il Manifesto.
Ogni abitante della Terra utilizza più di 11.000 chili di materiali all’anno. Un terzo si trasforma in breve tempoin rifiuto e finisce per lo più in discarica; solo un altro terzo è ancora in uso dopo appena 12 mesi.
L’Italia è il terzo Paese in Europa per quantità di rifiuti trattati. Restano da sciogliere i temi legati all’impiantistica e all’incertezza normativa: “Posticipare la scadenza al 2022 per l’accesso agli incentivi sul biometano”
L’Università di Pisa coordinatore scientifico del progetto FEEDS finanziato dalla Regione Toscana. Utilizzare gli scarti agricoli per allevare insetti da cui ricavare farine proteiche per produrre mangimi animali di qualità.
Da uno studio coordinato da ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche - HCT-Agrifood Laboratory dell’Istituto per la bioeconomia (Ibe-Cnr) e Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn-Cnr) emerge la possibilità di valorizzare lo scarto delle industrie di produzione di succo...
Eni e CNR: una collaborazione di lunga durata volta alla costituzione di quattro centri di ricerca di eccellenza nel Mezzogiorno per uno sviluppo ambientale ed economico sostenibile in Italia e nel mondo.