Il conflitto tra Russia e Ucraina, tenuto conto dell’importante ruolo svolto dal gas russo nella copertura del fabbisogno nazionale di gas naturale (circa il 40% nel 2021), ha posto la necessità di adottare misure d’urgenza per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti nazionali. Obiettivo:...
Il Ministero della Transizione Ecologica sarà presente con l'iniziativa Youth4Climate alla Regional Climate Week organizzata dalle Nazioni Unite in Africa.
Il Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la procedura per individuare fino a 92 esperti nei settori management, giuridico-economico, progettazione tecnica, comunicazione e ITC per affrontare le fondamentali sfide della transizione ecologica.
Dall’ 11 maggio, per i cittadini residenti a Bologna che hanno più di 16 anni, sarà possibile partecipare all’indagine sulla mobilità della propria città chiamata “Pollicino”. Obiettivo dell’iniziativa, realizzata per a prima volta in Italia, è osservare e analizzare la mobilità del presente,...
Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l’obbligo della raccolta differenziata dei prodotti tessili. Ecotessili, costituito nel 2021, è il primo consorzio che risponde alla responsabilità estesa del produttore (EPR) attivato in Italia.
A partire dal 17 febbraio 2022 sarà possibile richiedere sull’apposita piattaforma on line il bonus idrico nel limite massimo di 1.000 euro per le spese sostenute per gli interventi di efficientamento idrico.
Dalla collaborazione tra l'Università degli studi di Bergamo e l'Università della Tuscia nasce il progetto Single Use PPE Reinforced Asphalt (SUPRA), basato sul riuso di rifiuti plastici derivanti da Dispositivi di Protezione Individuale.
È uscito in edicola e nelle fumetterie "Nathan Never. Uniti per il pianeta", frutto della collaborazione tra il Ministero della Transizione Ecologica e Sergio Bonelli Editore.
Secondo Greenpeace la legge italiana è in evidente contrasto con alcuni dettami comunitari riguardanti la plastica monouso alla vigilia dell'entrata in vigore anche in Italia la direttiva europea sulle plastiche monouso (SUP).
Il ministero della Transizione Ecologica prevede investimenti da 2,6 miliardi di euro per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti , per l'ammodernamento di quelli esistenti, e per la realizzazione di progetti di economia.