E' stato pubblicato sulla rivista Nature l’articolo "Capturing carbon dioxide from air with charged-sorbents", uno studio internazionale apre nuove prospettive sulla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, rimuovendo direttamente l’anidride carbonica già presente nell’aria.
Nel 2023 in Italia ben 378 eventi meteorologici estremi, +22% rispetto al 2022. In aumento alluvioni, frane, mareggiate, grandinate e temperature eccezionali con lo zero termico sulle Alpi che ha raggiunto quota 5.328 metri. Tra le città più colpite: Roma, Milano, Fiumicino, Palermo e Prato. Tra...
A novembre torna l’iniziativa di IKEA Italia legata agli alberi di Natale: acquistando e restituendo al termine delle festività natalizie gli abeti, sarà possibile sostenere un importante progetto di produzione e condivisione di energia pulita, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici sui...
Fastweb lancia una nuova iniziativa a sostegno di un’economia sempre più circolare e della sostenibilità ambientale.
Presentata la rivoluzionaria opera d'arte che il celebre artista e designer Matteo Cibic e il nuovo Neptunia Gin by Hendrick’s hanno installato nel centro di Milano per sensibilizzare i cittadini sull’importanza fondamentale della salute del mare.
Starbucks® by Nespresso® presenta una grande novità e porta nelle case dei consumatori le nuove capsule realizzate con l'80% di alluminio riciclato.
La prima pubblicazione dell’Indagine della BEI sul clima per la stagione 2021-2022 esamina le opinioni dei cittadini sui cambiamenti climatici in un mondo in rapida evoluzione. L’81% è favorevole all’introduzione di misure governative più stringenti che impongano alle persone di modificare i propri...
La terza pubblicazione dell’Indagine della BEI sul clima 2020-2021 esamina le aspettative dei cittadini riguardo alle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici. I risultati si concentrano su ciò che i cittadini ritengono possa agevolare il passaggio a un'economia verde.
In occasione della Giornata della Terra, eBay e Legambiente promuovono la messa in vendita di prodotti inutilizzati e l’acquisto di prodotti ricondizionati su eBay.it, con donazione a Legambiente, per promuovere comportamenti di acquisto sostenibile e azioni di economia circolare, anche da casa.
Secondo l'analisi di Greenpeace il consumo di carne nell'Unione europea deve diminuire del 71 per cento entro il 2030 e dell'81 per cento entro il 2050 per ridurre in misura sufficiente il contributo dell'agricoltura alla crisi climatica in corso.