Uno studio dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia) evidenzia una significativa diminuzione di inquinanti, come il biossido di azoto, nell’aria di Roma e del Lazio nei mesi di marzo e aprile 2020.
Dopo il successo della campagna di raccolta fondi lanciata lo scorso novembre su Produzioni dal Basso da un team di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano, sono finalmente partite le consegne delle prime “Arianna”, i vasi da balcone hi-tech che misurano i livelli di inquinamento...
In un webinar pubblico il Comitato ha esposto i dati che mostrano la riduzione degli inquinanti nel periodo successivo all’introduzione delle misure di controllo di COVID19: del 49% per NO2 e del 53% per il PM10.
Firmato un accordo quadro di quattro anni tra Consiglio nazionale delle ricerche e IP per attività di ricerca e innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria e dei carburanti. Il primo filone di cooperazione sarà sulle performance ambientali del nuovo carburante premium...
Apollon, una piattaforma software estremamente innovativa è in grado di raccogliere dati puntuali su qualità dell’aria, inquinamento acustico e radiazioni ultraviolette raccolte da sensori installati nei comuni di Brindisi, Campi Salentina e Lecce.
E’ stato sottoscritto ieri a Firenze dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi un accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione.
Italia e Serbia firmano un Memorandum di intesa di cooperazione bilaterale nel segno della tutela ambientale, dello scambio di tecnologia e di know how ma non solo. L’ambiente è una porta di ingresso per un dialogo che guarda al complessivo percorso politico che riguarda l’Europa e i Balcani.
Il 4 giugno prossimo a Torino, in occasione della cerimonia di apertura del Clean Air Dialogue, verrà firmato un protocollo con impegni precisi per ridurre l’inquinamento dell’aria.
Quattro città italiane – Milano, Torino, Roma e Palermo – analizzate e comparate sul metro della mobilità sostenibile. È questo, in sintesi, il merito del rapporto “Living. Moving. Breathing. Ranking of 4 major Italian cities on Sustainable Urban Mobility”, realizzato dal Wuppertal Institute per...
Dal report “Living. Moving. Breathing. Ranking of European Cities in Sustainable Transport”, realizzato dal Wuppertal Institute per conto di Greenpeace e diffuso oggi dall’organizzazione ambientalista fra 13 città europee, Roma si classifica come fanalino di coda in fatto di mobilità sostenibile e...