10/10/2016 - 15:34

Aziende green, Vannucci Piante: quando la strategia aziendale passa attraverso la sostenibilità

Parliamo spesso di aziende che si "tingono di verde" per nascondere, sotto l'ombrello della sostenibilità, contraddizioni e aspetti aziendali che poco hanno a che vedere con il reale rispetto per l'ambiente. Gli esperti del settore lo chiamano "greenwashing", ovvero la messa in atto di una strategia aziendale per veicolare un'immagine di se ingannevolmente positiva sotto il profilo dell'impatto ambientale, allo scopo di distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dagli effetti negativi.
 Al contrario si parla meno, o comunque non ancora a sufficienza, di quelle aziende che invece del rispetto ambientale e della sostenibilità, intesa nelle sue varie forme, ne fanno un vero e proprio vessillo. Una di queste è l'azienda vivaistica "Vannucci Piante" che ha sede a Pistoia e che dal 1938 è leader nel settore del florovivaismo producendo e coltivando piante in un'ottica di costante miglioramento dell'ambiente.
 
"Coltivare una pianta vuol dire fare un gesto concreto per proteggere un essere vivente vulnerabile e per tramandare alle future generazioni un mondo più ricco, preservando dal rischio di estinzione" spiega l'azienda, che crede nel modello produttivo toscano, una perfetta combinazione fra terreno fertilissimo ed unico microclima, che insieme ad una presenza di personale altamente qualificato, permettono un'eccezionale coltivazione di piante ornamentali. Una visione perfettamente racchiusa nello slogan aziendale "More plants, more life", un vero e proprio concentrato di valori che si fondono sull'idea delle piante come esseri viventi che contribuiscono in modo essenziale a migliorare la qualità della nostra esistenza.
 
Detto questo viene da sé la scelta di Vannucci Piante di dotarsi di una certificazione di eco-compatibilità, che desse evidenza e legittimazione ambientale alla propria organizzazione ed al proprio modo di operare. Dal 2010 l'azienda ha infatti scelto di aderire al Sistema MPS (Milieu Programme Sierteelt), ovvero uno schema di certificazione volontario per produttori di piante, basato sul rispetto di precisi e misurabili requisiti ambientali. L'adesione alla MPS ha consentito alla Vannucci Piante di mettere a punto una procedura di rilevamento ed un sistema di controlli per il costante monitoraggio dei consumi aziendali (fitofarmaci, fertilizzanti, acqua ed energia), non tralasciando l'attenzione alla gestione dei rifiuti, attraverso la scelta del "riuso" e la trasformazione dei cosiddetti "scarti verdi". L'obiettivo è ovviamente quello dell'efficienza, ambientale ed energetica: "ad oggi, siamo in grado di riutilizzare il 95% dei reflui di processo, ovvero dell'acque drenate e non assorbite dalle piante in vaso, che viene raccolto in invasi, che oltretutto svolgono anche l'importante funzione di messa in sicurezza idraulica dei territori circostanti, contribuendo a mitigare il rischio di alluvioni, di ristagni d'acqua e di dissesti idrogeologici" si legge sul sito di Vannucci. 
 
Ma non sono solo le pratiche di tutela ambientale che fanno di Vannucci Piante un'azienda davvero "sostenibile": se ampliamo il concetto e consideriamo anche gli aspetti sociali e culturali che hanno a che vedere con la sostenibilità, non possiamo non sottolineare anche la grande attenzione che l'azienda pistoiese riserva alla cultura, all'arte e alla formazione, declinati in varie forme. All'interno della Vannucci Piante è infatti stato realizzato il "Pistoia Nursery Campus" un luogo deputato alla diffusione della cultura del verde attraverso il rafforzamento del ruolo prioritario che il distretto del pistoiese ha assunto da tempo nella cura del territorio e nella salvaguardia dell'ambiente.
 
All'interno del Campus si tengono corsi di formazione ed eventi che si basano essenzialmente sulla rottura degli schemi tradizionali legati alla formazione a favore di nuovi metodi e tecnologie che mettono al centro la persona e l'ambiente circostante. Lo scopo è quello di aggiornare i professionisti - e non solo - sulle nuove tendenze del settore del verde anche attraverso la condivisione delle esperienze internazionali, oltre ad avviare e gestire progetti di ricerca che puntino al miglioramento dell'ambiente e che mettano i giovani al centro di un percorso di accrescimento culturale che ne migliori anche le performance professionali.
 
"Il Pistoia Nursery Campus è il primo luogo in cui educazione, natura, esperienza e tecnologie trovano il perfetto equilibrio per una formazione olistica" precisa l'azienda. Insomma Vannucci Piante è davvero un'azienda green e non solo per il comparto a cui appartiene, ma anche per l'ottica di tutela e sviluppo dell'ambiente circostante e delle sue enormi potenzialità che riesce a veicolare attraverso una strategia aziendale totalmente votata alla sostenibilità.
 
 
Clicca qui per conoscere tutte le attività del Pistoia Nursery Campus. 
Rosamaria Freda
autore