14/09/2016 - 17:30

LATAM Airlines Group per il terzo anno consecutivo nell'Indice di Sostenibilità Dow Jones 'World'

L’Indice di Sostenibilità Dow Jones (DJSI) è l’indicatore più accreditato del mondo tra gli investitori, e riconosce le prestazioni delle principali compagnie aeree in materia di sostenibilità. La compagnia si è nuovamente classificata nella categoria DJSI ‘World’, in cui sono entrate solamente due imprese dell’industria aeronautica a livello mondiale.

LATAM Airlines Group (‘LATAM’) è stato incluso nella categoria ‘World’ dell’Indice di Sostenibilità Dow Jones (DJSI), categoria in cui sono entrate solamente due compagnie aeree e in cui LATAM resta per il terzo anno consecutivo.

Il DJSI World include le compagnie leader nel ‘S&P Global Broad Market Index’ in termini di sostenibilità, basandosi su criteri economici, sociali e ambientali.

“Come compagnia aerea leader in America Latina, abbiamo la responsabilità di dare l’esempio in materia di sostenibilità. Essere uno dei due gruppi di linee aeree del mondo classificati nella categoria ‘World’ per il terzo anno consecutivo, è il riflesso del lavoro del nostro team e dell’impegno di tutti i nostri collaboratori per ottenere la sostenibilità della compagnia, dei nostri passeggeri, azionisti, fornitori e delle comunità in cui operiamo”, ha affermato Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines Group.

A livello generale di impresa, LATAM è attualmente una delle due compagnie con casa madre in Cile che appartiene al DJSI World. Allo stesso tempo, solo 12 imprese del resto della regione sono state incluse nell’indice: sette dal Brasile e cinque dalla Colombia.


Criteri di misurazione per l’Indice di Sostenibilità Dow Jones

L’Indice di Sostenibilità Dow Jones valuta e riconosce le compagnie in base a criteri economici, ambientali e sociali che includono: corporate governance e compliance, relazione sociale, sviluppo del capitale umano, efficienza, gestione delle relazioni con i clienti, reportistica e gestione ambientale.

Il sistema di valutazione si basa sulla logica del “Best in Class”, che seleziona le imprese che dimostrano il maggior impegno durante l’anno, rispetto a alla loro industria di riferimento.

LATAM è stata classificata in questo indice perché capace di generare per i suoi passeggeri e per le destinazioni in cui opera, per la sua forza lavoro e per l’impegno ambientale. 

Uno dei suoi principali obiettivi, infatti è appoggiare lo sviluppo del Sudamerica e preservare il suo patrimonio culturale e naturale attraverso la promozione del turismo sostenibile e sostenendo le ONG della regione.

Quest’anno, il DJSI ha invitato ad essere sottoposte alla valutazione annuale di sostenibilità aziendale le 3.420 imprese con le migliori performance finanziarie misurate in base alla capitalizzazione di mercato nel S&P Global Broad Market Index, coinvolgendo 60 industrie in 47 paesi. 

Delle imprese invitate, solamente 316 (compreso LATAM Airlines Group) si sono qualificate per il DJSI World.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile