14/09/2016 - 14:55

Winni's Naturel: come produrre detergenti 100% eco al giusto prezzo

L’azienda di Cotignola si è presentata al Salone dopo aver vinto una sfida per l’ambiente: realizzare prodotti per la casa e per il corpo 100% di origine vegetale a prezzi accessibili a tutti. Per raccontare i segreti di questa green revolution nel mondo del pulito è stata ospite al salone bolognese la Dott.sa Patrizia Cavalli, responsabile R&D di Madel. Al Salone una novità assoluta: la linea “Carta con mela”, realizzata con materie prime vegetali e perfetta per le pelli sensibili.
Con il marchio Winni’s Naturel, Madel - solida realtà imprenditoriale italiana con sede a Cotignola (Ravenna) - ha raccolto una sfida che sembrava impossibile: realizzare detersivi e prodotti per la cura del corpo utilizzando materie prime di origine vegetale, completamente biodegradabili,con prestazioni e, soprattutto, prezzi allineati al mercato tradizionale.

Per Winni’s quindi essere green non significa per forza essere più cari. L’eco compatibilità e la competitività economica di Winni’s sono frutto di un importante lavoro di ricerca e sviluppo condotto nella stessa azienda di Cotignola dal team diretto dalla dott.ssa Patrizia Cavalli, presente al Salone nello stand Winni’s venerdì 9 settembre scorso insieme ai dirigenti di Madel.
Un’occasione per conoscere da vicino questa realtà che ci proietta verso il futuro della detergenza, sia personale che per la casa.


Due categorie e tanti prodotti green. Oggi le formule innovative di Winni’s sono applicate a due categorie di referenze presenti in mostra al SANA, Winni’s Home Care e Winni’s Naturel Personal Care, quest’ultima con una nuova serie di prodotti.

La prima categoria è quella storica e racchiude unavasta gamma di prodotti per la casa: una linea completa per il bucato, con detersivi per lavatrice e bucato a mano, ammorbidenti e sapone, una linea per i piatti con detergenti per il lavaggio a mano e un’intera gamma di referenze per lavastoviglie a cui si aggiunge la novità delle tabs lavastoviglie e una linea per la pulizia domestica con trigger e detersivi per tutte le superfici. 

Le novità: Personal care e la linea “Carta con mela”. La seconda categoria che ha debuttato alla fine del 2015 e presentata per la prima volta al SANA è dedicata alla cura della persona con shampoo, bagno schiuma, gel doccia, detergente intimo e sapone, tutti alla delicata profumazione di Thé verde e tutti certificati ICEA, SkinEco e Vegan OK.

A questi prodotti si aggiunge la novità del 2016, Winni’s Carta con mela: la prima linea carta realizzata con pura cellulosa arricchita con mela che la rende più velocemente biodegradabile nell’ambiente.
Una formulazione brevettata, che la rende unica sul mercato. Asciuga-tutto, tovaglioli, fazzoletti e carta igienica.  Realizzati con materie prime di origine vegetale e fonti rinnovabili, i prodotti oltre che ecologici, risultano particolarmente adatti alle pelli sensibili.


Un’azienda eco friendly. In un Salone dedicato al biologico e ai prodotti naturali come il Sana di Bologna non poteva mancare un’azienda che ha fatto propria la filosofia green, applicandola a un campo molto “delicato”: quello della detergenza.

Questa azienda è Madel che da quasi 40 anni crea prodotti per la detergenza con la stessa passione e dedizione con cui è stata fondata negli anni ’70 dalla famiglia Della Cuna, tuttora alla guida.Da Madel però non sono solo i prodotti a essere eco friendly: gli impianti di produzione sono alimentati rigorosamente da fonti 100% rinnovabili, anche grazie ad un esteso impianto fotovoltaico di 48 mila metri quadri capace di produrre 2.500.000 kwh.

C’è massima attenzione allo smaltimento differenziato dei rifiuti, al riutilizzo degli scarti di produzione, sia plastici che liquidi e all’assenza di materie prime potenzialmente tossiche per i dipendenti.
L’impianto provvede anche al riciclo dell’acqua calda proveniente dal processo industriale per il riscaldamento invernale e il raffreddamento estivo sia della fabbrica che degli uffici amministrativi e commerciali.
Questi ultimi, inoltre, sono collocati in una palazzina di recente costruzione realizzata interamente in vetro per essere completamente “riciclabile” al termine del suo ciclo di vita.


Il successo di Winni’s. Prestazioni, prezzi e rispetto per l’ambiente hanno fatto presa rapidamente sul pubblico e, dall’introduzione sul mercato nel 2009 a oggi, il marchio Winni’s è cresciuto fino a fidelizzare più di 1 milione di famiglie italiane, vendendo nel 2015 18 milioni di confezioni, con un fatturato annuo netto di oltre 26 milioni di euro.
Pari al 32% del fatturato totale Madel (oltre 80 mln nel 2015). 


E l’azienda si prepara anche a sbarcare in Cina con un progetto che prevede di portare in tre anni 1 milione di pezzi nelle più grandi catene di distribuzione del Paese del Dragone.
Il feeling verso l’ambiente è certificato da prestigiosi riconoscimenti come il premio “Super Prodotto dell’anno 2015” assegnato a dicembre proprio a Winni’s Bucato a mano.


Tutti i prodotti sono stati sottoposti a severi test di ipoallergenicità che rispondono alle stringenti certificazioni ICEA (Eco Bio Cosmesi), Skineco (ecodermocompatibilità) e Vegan OK.

I pack. Ovviamente massima attenzione ai pack per ridurre gli sprechi con molti prodotti disponibili anche in Eco formato che permette di risparmiare fino al 78%di plastica impiegata in meno rispetto ai flaconi equivalenti.Proprio sul pack sta per arrivare un’importante novità Winni’s che ha brevettato una nuova confezione di Ecodosi in grado di dosare perfettamente il contenuto.
Un’invenzione che promette di rivoluzionare gli scaffali della detergenza con grandi vantaggi per l’ambiente e per i consumatori.


Madel S.p.A. Home & Personal Care fondata nel 1977 a Cotignola (RA) dove ha sede, produce e commercializza detersivi per il bucato, detergenti per la pulizia della casa e delle stoviglie e prodotti per l’igiene della persona: oltre 300 referenze in grado di soddisfare le esigenze del consumatore finale e quelle commerciali dei partner che hanno prodotto nel 2015 un fatturato di € 80.715.052.
I marchi di punta dell’azienda sono Pulirapid, uno dei prodotti leader nel settore degli anticalcare liquidi, Deox l’unica linea completa di detersivi per il bucato con formula brevettata antiodore e Winni’s, portabandiera della filosofia verde Madel, una linea ecologica completa di detergenti a basso impatto ambientale formulata solo con tensioattivi di origine vegetale e naturale, rapidamente biodegradabili, per la tutela della salute di chi li usa e dell’ ambiente.
La mission dell’azienda è quella di produrre prodotti innovativi e di qualità nel rispetto dell’ambiente.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile