09/09/2016 - 18:58

Terna confermata per l'ottavo anno consecutivo nell'indice Dow Jones Sustainability

I risultati della review annuale dell’agenzia svizzera di rating di sostenibilità RobecoSAM confermano per l’ottavo anno consecutivo la presenza di Terna fra le prime posizioni del prestigioso Dow Jones Sustainability Index World che valuta oltre 2000 aziende al mondo. L’inclusione è particolarmente significativa perché sono solo 6 le aziende italiane confermate nell’indice, che registra con la massima autorevolezza i 316 campioni mondiali di sostenibilità.
·      La Società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Matteo Del Fante è fra i campioni di sostenibilità a livello mondiale.
·      Le performance ambientali registrano il punteggio più alto nel settore Electric Utilities.
·      Massimo punteggio (100/100) nel nuovo criterio sulla materialità.

Il Gruppo si è aggiudicato 97/100, in aumento di 3 punti rispetto al 2015, nella dimensione ambientale posizionandosi al livello più alto nel settore Electric Utilities.

Migliora di 3 punti percentuali anche il risultato nella dimensione economica, quella che valuta la qualità della gestione e gli aspetti come il risk management, l’anticorruzione, la gestione della catena di fornitura e l’applicazione del principio di materialità, dove Terna ha raggiunto il massimo del punteggio.

Il criterio della materialità, di nuova introduzione, riconosce la coerenza dell’approccio di sostenibilità di Terna, dall'identificazione dei temi più fortemente connessi con la creazione di valore alla loro gestione attraverso politiche e strumenti dedicati, inclusa l’executive compensation.

“Questa nuova conferma nel Dow Jones Sustainability Index ci rende particolarmente orgogliosi poiché riconosce a Terna uno standing internazionale ai massimi livelli anche sui temi della sostenibilità”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Terna Matteo Del Fante“Il risultato di oggi premia la nostra capacità di fare business in modo sostenibile e trasparente e, al tempo stesso, rappresenta per il Gruppo un’indicazione preziosa su come orientare le nostre decisioni per migliorare ancora.”

Il Corporate Sustainability Assessment (CSA) annuale di RobecoSAM rappresenta, per le imprese valutate, un approfondito audit di sostenibilità che ne evidenzia la preparazione a misurarsi con i grandi trend della sostenibilità e, di conseguenza, la capacità di creare valore anche nel medio e lungo termine.

In particolare l’assessment analizza la presenza di politiche e sistemi di gestione in grado di raggiungere risultati eccellenti sotto un profilo economico, sociale e ambientale.

L’agenzia RobecoSAM ha valutato, come di consueto, le performance di sostenibilità delle imprese a maggiore capitalizzazione, analizzando nel dettaglio i sistemi aziendali di governo dei rischi e delle opportunità legate agli impatti sociali e ambientali delle aziende.

Oltre alla presenza nel DJSI, Terna è inclusa negli indici internazionali di sostenibilità ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index), FTSE4Good (Global e Europe), MSCI, STOXX® ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX® Low Carbon, Vigeo Euronext (World, Europe e Eurozone), United Nations Global Compact (“GC100”) e negli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile