03/08/2016 - 02:03

D'Appolonia (Gruppo Rina) nel primo progetto di riqualificazione turistica di un sito storico in Arabia Saudita

D’Appolonia (Gruppo Rina) si aggiudica il primo progetto di riqualificazione turistica di un sito storico in Arabia Saudita. Nell’antico distretto di Samhan (Riyadh) un complesso risalente al XV sec. verrà ripristinato per accogliere un hotel a 5 stelle.
D’Appolonia, la società di ingegneria del Gruppo RINA, è stata scelta per la progettazione di un nuovo hotel a 5 stelle che sarà costruito nel distretto di Samhan in Ad'Diriyah, il nucleo storico di Riyadh, la capitale del regno dell’Arabia Saudita.  

L’incarico è stato assegnato da Nuzul Saudi Heritage Hospitality, società nata per iniziativa della Commissione Saudita per il Turismo e il Patrimonio Nazionale (SCTH), con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico nazionale attraverso l'utilizzo di siti ed edifici storici per l’accoglienza turistica.
 
Questo ambizioso progetto punta a riqualificare un nucleo storico composto da circa 40 edifici, oggi abbandonati e fatiscenti, ripristinandone l’integrità nel rispetto delle tecniche di costruzione tradizionali e dell’impianto architettonico originario.  Il complesso storico sarà dotato di tutti i servizi e le funzioni di un hotel storico a 5 stelle ed è il primo progetto di riqualificazione destinato all’accoglienza turistica mai sviluppato in Arabia Saudita.

Questa iniziativa, unica nel suo genere nel Paese, contribuirà a valorizzare le tradizioni, le origini e la cultura dell’Arabia Saudita.  

Il progetto, per il quale D’Appolonia fornisce servizi di ingegneria e architettura, che vanno dalla concezione alla progettazione esecutiva, insiste su un’area immediatamente adiacente al sito patrimonio UNESCO di At-Turaif e sarà sviluppato in conformità al protocollo internazionale di sostenibilità ambientale BREEAM.

Andrea Tomarchio, Project Manager di D’Appolonia, ha commentato: “Partecipare a questo progetto che preserverà l’integrità e il patrimonio di questi edifici attraverso una progettazione ecosostenibile è una sfida importante. Garantire la massima efficienza energetica rappresenta uno dei fattori chiave per rendere il sito adatto alle odierne esigenze di sostenibilità”.

Alessandro Odasso, Manager Business Development Infrastructure & Transport di D’Appolonia, ha affermato: “L‘esperienza del nostro team tutto italiano nella riqualificazione del patrimonio storico si adatta perfettamente a questo progetto. La nostra pluriennale esperienza nella progettazione e supervisione di interventi di riqualificazione di siti storici per l’accoglienza turistica ci ha permesso di adattarci rapidamente alle esigenze specifiche di questa iniziativa".

ASAS Omrania (Arabia Saudita) e AR&P Architettura (Italia) collaborano con D’Appolonia al progetto, ripetendo la positiva esperienza già in corso per la progettazione della nuova sede della sede centrale del Bureau of Investigation and Public Prosecution a Riyadh.  La combinazione delle competenze delle tre società consentirà di fornire ai clienti sauditi un servizio completo e integrato.

D'Appolonia S.p.A. fornisce servizi integrati di ingegneria al mercato pubblico e privato nei settori dell'ambiente, dell’energia, petrolifero, delle infrastrutture e trasporti, dell’elettronica e delle telecomunicazioni, anche avvalendosi delle proprie società controllate e collegate. Dal Dicembre 2011 il Gruppo D’Appolonia è inoltre entrato a far parte del Gruppo RINA, una delle più antiche società di classificazione e certificazione presenti sul panorama internazionale.

Il RINA è un Gruppo multinazionale che fornisce servizi di verifica, certificazione, valutazione di conformità, classificazione navale, valorizzazione ambientale, test di prodotto, supervisione in loco e dei fornitori, formazione e consulenza ingegneristica attraverso una vasta gamma di industrie e servizi. Il Rina opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Shipping, Energia, Infrastrutture e Costruzioni, Logistica e Trasporti, Ambiente e Qualità, Agroalimentare e Sanità, Finanza e Pubbliche Istituzioni, Business Governance. Con circa 378 milioni di euro di attività nel 2015, oltre 3000 risorse, 163 uffici in 60 Paesi nel mondo, il Gruppo è oggi in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti ed è allo stesso tempo riconosciuto quale interlocutore autorevole presso le principali Organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile