08/07/2016 - 18:43

10 miliardi di euro in più e 180 Mtep in meno con le nuove etichette energetiche

Secondo Avvenia, il player italiano leader della white economy e della sostenibilità ambientale, la nuova regolamentazione farà anche risparmiare in media 20 euro l'anno al consumatore e consentirà perfino di aumentare i ricavi dei produttori di 10 miliardi di euro entro il 2020.
A 10 mesi di distanza da quando Avvenia (www.avvenia.com), leader italiano nel settore della white economy, è scesa in prima linea per auspicare l'implementazione di un'etichettatura più chiara degli elettrodomestici, il Parlamento Europeo ha finalmente approvato il testo che modifica nei termini auspicati da Avvenia la normativa in questo settore.

Un restyling che eviterà ai cittadini di acquistare un prodotto presumibilmente efficiente quando il primo della stessa classe è di gran lunga migliore: «un frigorifero di classe A+++ ad esempio consuma il 42% in meno rispetto ad uno di classe A+» mettono in evidenza gli esperti di Avvenia, che a settembre 2015 era scesa in campo per sostenere un'etichettatura dell'efficienza energetica più chiara quale priorità per l'Unione Europea al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati in materia di cambiamenti climatici.

Secondo Avvenia, la nuova etichettatura non solo farà risparmiare in media 20 euro l'anno al consumatore e consentirà di aumentare di 10 miliardi di euro i ricavi dei produttori ma, soprattutto, porterà ad un risparmio energetico stimato in 180 Mtep all'anno entro il 2020.

«Una misura che noi ritenevamo necessaria anche per spingere l'industria a tenere il passo con il progresso tecnologico» commenta l'ingegner Giovanni Campaniello, esperto in efficientamento energetico nonché fondatore e amministratore unico di Avvenia, che plaude al sì di Strasburgo alle nuove classi di efficienza energetica che andranno da «A» a «G», con super-requisiti per la classe «A».

E i requisiti più severi forniranno maggiori incentivi per un ulteriore miglioramento dell'efficienza energetica: gli esperti di Avvenia ne sono convinti.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    08/07/2016 - 19:27
    Efficienza
    Accolta dall'Ue la posizione di Avvenia sull'etichettatura

    A 10 mesi di distanza da quando Avvenia, leader italiano nel settore della White Economy, è scesa in prima linea per sottolineare l'importanza del ruolo dei consumatori nel mercato energetico dell'Unione Europea ed auspicare l'implementazione di un'etichettatura più chiara degli elettrodomestici,...

  • Leggi
    22/05/2017 - 00:52
    Efficienza
    Avvenia cresce a doppia cifra nel 2017

    Con un giro d'affari stimato in crescita del 10% per il 2017, l'azienda fondata da Giovanni Campaniello, é tra le prime realtá in europa nell'ambito della white economy.

  • Avvenia
    Leggi
    28/01/2017 - 14:55
    Efficienza
    Avvenia rende noto il bilancio 2016 dell'efficientamento energetico

    Dal 2005 ad oggi nel nostro Paese il risparmio di energia primaria complessivo è stato di 31,6 MTEP: a tirare le somme è Avvenia, pioniere nel campo della white economy e leader italiano nell'ambito dell'efficientamento energetico.

  • Avvenia: 120 mila lavoratori e 6 miliardi di fatturato per la ceramica italiana
    Leggi
    23/02/2016 - 00:24
    Efficienza
    Avvenia: 120 mila lavoratori e 6 miliardi di fatturato per la ceramica italiana

    Piastrelle, stoviglie, sanitari e materiali refrattari: con l'indotto l'industria italiana della ceramica occupa 120 mila lavoratori, per un fatturato di 6 miliardi di euro. Queste le stime rese note da Avvenia in occasione del convegno "Efficienza energetica in ceramica" promosso da ACIMAC.