17/04/2016 - 17:02

Canter E-Cell: al via la sperimentazione in Germania

Prende il via a Stoccarda, in collaborazione con l’azienda di soluzioni logistiche Hermes, la sperimentazione del Canter E-Cell Continua a crescere l’importanza dei truck elettrici nel servizio di distribuzione urbano. Il Marchio Fuso di Daimler Trucks è leader nella costruzione di truck leggeri semielettrici e completamente elettrici. Dai test di flotta 2015 in Portogallo è emersa una riduzione dei costi d’esercizio fino al 64% – il Canter E-Cell consente di risparmiare 1.000 euro ogni 10.000 km. Moderni standard di produzione nello stabilimento di Tramagal.
Parte dalla Germania un’iniziativa senza precedenti: un test di flotta con autocarri alimentati a batteria, e quindi a zero emissioni.
Per dare il via al progetto, Daimler Trucks, leader nel settore veicoli industriali a livello globale, si è avvalsa della collaborazione con la città di Stoccarda e l’azienda di soluzioni logistiche Hermes.
Per un periodo di dodici mesi, la città di Stoccarda metterà alla prova quattro veicoli Fuso Canter E-Cell da 6 tonnellate.

Due veicoli con cassone a ribaltamento idraulico saranno impiegati nel settore dei cantieri stradali e nella manutenzione paesaggistica. Gli altri due Canter E-Cell, con allestimento furgonato, saranno destinati al trasporto di arredi urbani e alla consegna di cassonetti per la raccolta rifiuti.

Partecipa a questo importante test di flotta a zero emissioni anche l’azienda di soluzioni logistiche Hermes. In questo caso il Canter E-Cell sarà utilizzato per il servizio di consegna pacchi a corto raggio, in ambito urbano.
Fin dagli anni ’80 Hermes è un importante partner di Mercedes-Benz nell’ambito della sperimentazione di propulsioni alternative e, recentemente, ha supportato un test del Vito E-Cell come veicolo adibito al servizio consegne nelle città di Berlino ed Amburgo.

Entro il 2020 Hermes intende ridurre in misura rilevante le emissioni di CO2 della propria flotta. Hermes effettua già oggi le consegne nella City londinese con soluzioni di mobilità completamente elettriche e partecipa, anche in Germania, ad importanti progetti pilota.

Sempre più importante l’elettrificazione di truck nel servizio di distribuzione urbana
Alla presenza del Sindaco della città di Stoccarda, Fritz Kuhn, i cinque Fuso Canter con alimentazione a batteria hanno ufficialmente iniziato il proprio test, da Wolfgang Bernhard Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Daimler Trucks & Buses e da Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) e Responsabile di Daimler Trucks Asia.

Al momento della consegna Wolfgang Bernhard ha dichiarato: “I moderni motori a combustione sono efficiente, ecocompatibile e soprattutto puliti: rimarranno pertanto insostituibili, per l’impiego nel trasporto a lungo raggio, ancora per molto tempo. Al contrario, nell’ambito del servizio di distribuzione in aree urbane, entro pochi anni, l’adozione sistematica di autocarri elettrici sarà possibile sia dal punto di vista tecnico che della sostenibilità economica. Con questo progetto, intendiamo offrire il nostro piccolo, ma importante contributo alla mobilità urbana della città di Stoccarda. Daimler Trucks in qualità di leader del settore promuove questo sviluppo – ed oggi, insieme a Stoccarda, compiamo un importante passo in avanti, verso condizioni di mercato più mature.”

Per il Sindaco di Stoccarda Fritz Kuhn, i quattro Canter E-Cell rappresentano la prova del nove per l’impiego di autocarri leggeri a emissioni zero nel traffico urbano: “La mobilità sostenibile è un tema di primaria importanza per ogni grande città. La mobilità elettrica ne rappresenta un elemento strategico e imprescindibile. Stoccarda desidera essere protagonista di questa innovazione e, per questo motivo, abbiamo introdotto un’importante novità nel nostro parco veicoli: ogni nuovo mezzo acquistato dalla città sarà nel segno della e-mobility. Ritengo si tratti di un segnale inequivocabile. Siamo quindi molto lieti di poter mettere alla prova anche i quattro Canter E-Cell nella quotidianità della nostra città.”

“Una lunga tradizione nella promozione dei sistemi di propulsione alternativa accomuna Mercedes ed Hermes”, ha dichiarato Dirk Rahn, Managing Director Operations di Hermes Logistik Gruppe Deutschland. “Abbiamo iniziato a testare i primi veicoli ad alimentazione elettrica nella realtà fin dagli anni ’90, assumendo così un ruolo pionieristico nel settore. Oggi siamo orgogliosi di impiegare i nuovi veicoli elettrici da 7,5 tonnellate nel servizio di consegna urbana. Il progetto è parte integrante del nostro programma di tutela del clima e gestione ambientale a lungo termine che prevede il dimezzamento delle emissioni di CO2 della nostra flotta entro il 2020. Siamo, inoltre, lieti di essere supportati da un partner affidabile come Mercedes-Benz, grazie al quale riusciremo sicuramente a raggiungere il nostro obiettivo.”

Maggiori approfontimenti nel comunicato completo in allegato.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile