11/04/2016 - 15:51

Lampcommerce: una scelta illuminante

Un vero e proprio percorso tra innovazione, tecnologia, eleganza e design. Chi si è trovato almeno una volta nella vita a dover “mettere su” casa, sa quanta energia e quanto tempo occorrano. Costruirsi il proprio nido è operazione tutt’altro che semplice anche se poi, passati i momenti bui fatti di metri che non bastano mai e trapani che non funzionano, si viene ripagati in termini di soddisfazione.
Dai lavori di ristrutturazione alla scelta dei mobili, le prove da superare sono tante e siamo ancora nelle “macro-categorie”. Perché finite le grandi fatiche, rimane tutta una serie di rifiniture che non sono assolutamente trascurabili. Del resto si sa, la perfezione alberga nei dettagli: sono proprio questi a dare quel tocco di personalità alla casa che si intende abitare. Sono proprio i dettagli a dire di più di noi ai nostri graditi ospiti. Sono proprio i dettagli la parte più difficile da scegliere.

Ottimizzare gli spazi, renderli funzionali ma anche belli e rispettare l’ambiente con una scelta che sia non solo estetica ma anche “green” può sembrare complicato.
Alcuni credono che il rispetto dell’ambiente significhi rinunciare a comfort e servizi, ma non è affatto così!

Sicuramente un uso più razionale dell’energia è alla base di ogni azione che voglia tutelare l’ambiente. Ma anche lo sviluppo scientifico degli ultimi anni nell’ambito della green-economy, può essere un valido supporto affinché si possa arredare la propria casa senza sconvolgere l’ecosistema.

Soprattutto per quanto concerne l’illuminazione, la tecnologia ci viene in aiuto anche se, molto spesso, un maggior risparmio energetico richiede un importante investimento iniziale. Come poter risolvere l’impasse?
Sicuramente il web offre milioni di spunti a cui ispirarsi anche se, senza reali punti di riferimento, è molto facile perdersi in un oceano così vasto. Disorientamento: è la prima sensazione quando si naviga nella rete alla ricerca della giusta ispirazione.

Ma come in tutte le migliori favole arriva sempre un cavaliere a sconfiggere il drago e a trarre d’impaccio la povera principessa, attenta ecologista, rimasta al buio nella sua desolata torre.
Il cavaliere in questione è Lampcommerce. Fateci un giro e verrete illuminati! Nel vero senso del termine. Tra lampade da tavolo, a parete o da terra, raffinati lampadari o plafoniere, la scelta è veramente ampia per soddisfare ogni tipo di esigenza di arredamento e di gusto.

Personalmente, volendo coniugare un raffinato design che fosse anche attento sia al risparmio energetico che a quello delle mie tasche, mi sono soffermato sui prodotti Artemide, gruppo leader nel settore dell’illuminazione da decenni e noto in tutto il mondo. Artemide, infatti, è un brand che gode di fama internazionale diventando, nel corso degli anni, un fiore all’occhiello del Made in Italy.
Sempre attratto dalle forme sferiche, la mia attenzione è stata immediatamente catturata da lei: Dioscuri Parete/Soffitto. Da abbinare, ovviamente, a Dioscuri Tavolo.
Ma ce n’è di ogni forma e di per tutti i gusti!

Ad esempio la serie Empatia. Non si può non notare come queste lampade valorizzino l’arredamento e siano state premiate per la loro sobrietà ed essenzialità.
E per i nostalgici del foulard sull’abat jour  ecco la collezione Logico. Linee morbide e sinuose, a ricordare quando si lasciava adagiare un piccolo pezzo di tessuto sulle lampade per creare la giusta atmosfera. Davvero suggestive!
E infine per chi vuole osare di più c’è la collezione Droplet con le sue forme ellittiche davvero particolari.

Least but not last è l’attenzione che Lampcommerce ripone, in termini di eco-design, sulla sostenibilità coniugando perfettamente innovazione e tecnologia con uno sguardo attento alla qualità, alla bellezza e alla praticità.



A cura della redazione

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile