15/10/2015 - 15:57

Astaldi in Indonesia realizzerà due lotti dell'Upper Cisokan Hydroelectric Power Plant Project

Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato, in raggruppamento di imprese, due contratti per la realizzazione delle prime due fasi del Progetto Idroelettrico Upper Cisokan sull’Isola di Java, in Indonesia, del valore complessivo pari a 234 milioni di dollari, di cui il 30% in quota Astaldi.
L’ingresso di Astaldi in Indonesia dà seguito alla strategia di diversificazione geografica delle attività del Gruppo delineata in sede di piano industriale e contribuisce al rafforzamento degli obiettivi di crescita di medio e lungo termine. Il progetto Upper Cisokan è tra i più importanti ad oggi in corso nel Paese nel settore idroelettrico ed è finanziato dalla World Bank.

Committente dell’iniziativa è PT PLN PERSERO, la Società pubblica che gestisce gli impianti energetici in Indonesia. Le opere saranno realizzate in joint venture con la coreana DAELIM (Società mandataria, in quota al 40%) e l’impresa locale WIKA (30%).

I contratti acquisiti prevedono la realizzazione di tutte le opere civili relative alla costruzione di due dighe, Lower Dam e Upper Dam (altezza pari rispettivamente a 75 e 98 metri), per un volume complessivo di 1.000.000 m3 di RCC (Roller Compacted Concrete).

L’impianto garantirà di notte il sollevamento delle masse idriche tramite un sistema di pompaggio dalla Lower alla Upper Dam e di giorno la produzione di energia elettrica attraverso l’inversione del ciclo dei flussi d’acqua.

La potenza installata è prevista pari a 1.040MW e completano l’opera i sistemi di presa e adduzione, 6 chilometri di gallerie (diametro fino a 10 metri), una centrale in caverna (26 metri di larghezza, 51 metri di altezza, 156 metri di lunghezza), le opere di ventilazione e una sottostazione elettrica. I lavori sono da eseguire in 50 mesi, con avvio nei primi mesi del 2016.

L’aggiudicazione di questo nuovo progetto rappresenta una ulteriore conferma dell’esperienza maturata dal Gruppo Astaldi nei settori delle opere idroelettriche e in sotterraneo, che lo vedono oggi posizionato tra i primi 10 Contractor a livello mondiale per il fatturato prodotto nel comparto degli impianti idroelettrici.

Il GRUPPO ASTALDI è uno dei principali General Contractor in Italia e tra i primi 22 a livello europeo nel settore delle costruzioni, in cui opera anche come promotore di iniziative in project financing. Attivo da 90 anni a livello internazionale, si propone al mercato sviluppando iniziative complesse e integrate nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture pubbliche e grandi opere di ingegneria civile, prevalentemente nei comparti delle infrastrutture di trasporto, degli impianti di produzione energetica, dell’edilizia civile ed industriale e dell’impiantistica.
È quotato in Borsa dal 2002 e si colloca all’85° posto nelle classifiche dei Contractor a livello mondiale. Ha chiuso l’esercizio 2014 con un portafoglio ordini totale di 28 miliardi di euro e un fatturato di 2,7 miliardi ed è attivo con più di 10.300 dipendenti in Italia, Europa Centrale (Polonia, Romania, Russia), Turchia, Middle East (Arabia Saudita), Africa (Algeria), America del Nord (Canada, USA) e America Latina (Perù, Cile, America Centrale e Venezuela).
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile