29/09/2015 - 15:00

LATAM Airlines Group inserito nel Down Jones Sustainability Index per il quarto anno consecutivo

Il DJSI è l’indice riconosciuto dagli investitori di tutto il mondo per seguire le performance delle aziende più importanti in tema di sostenibilità, grazie alla misurazione delle performance economiche, sociali e ambientali delle imprese partner. LATAM Airlines Group è stata nuovamente inserita nell’esclusiva categoria “DJSI World”, di cui fanno parte due sole industrie aeree. LATAM Airlines Group è oggi la sola azienda con sede in Cile ad essere inserita nella categoria World dell’Indice.

Per il quarto anno consecutivo LATAM Airlines Group è stato inserito nel Dow Jones Sustainability Index. Il gruppo è stato riconosciuto parte del selezionato gruppo di imprese leader in tema di sostenibilità per il suo impegno economico, sociale e ambientale focalizzato al lungo temine.

LATAM Airlines Group è parte della categoria DJSI Emerging Markets dell’indice dal 2012 e per il secondo anno consecutivo, insieme al gruppo Air France-KLM Group, è una delle due linee aeree inserite nel DJSI World Index.

Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines Group, ha dichiarato: “Essere ancora una volta riconosciuti tra le imprese parte del Dow Jones Sustainability Index, e nella categoria più importante, conferma il nostro impegno quotidiano per essere un’azienda trasparente e responsabile con clienti e investitori, giocando un ruolo importante per lo sviluppo dell’America. Latina. Siamo inoltre lieti di notare come quest’anno siano aumentate le imprese della regione inserite nel ‘DJSI Emerging Markets Index,’ prova che stiamo andando nella direzione corretta con il nostro impegno per la sostenibilità”.

LATAM Airlines Group è oggi la sola impresa basata in Cile inserita nel DJSI World Index. Di questo indice fanno parte solo altre 12 compagnie dell’area, di cui 6 con sede in Brasile e 6 in Colombia.

ASPETTI E CRITERI DI MISURAZIONE DEL DOW JONES SUSTAINABILITY INDEX

Trai i criteri economici, sociali e ambientali misurati dal Dow Jones Sustainability Index in ognuna delle categorie selezionate sono compresi: Report Sociale, Sviluppo del Capitale Umano, Impegno con gli Stakeholders, Corporate Governance e Compliance, Reportistica e Gestione ambientale, Strategia de Clima, Efficienza e Gestione delle Relazione con i Clienti.

LATAM Airlines Group è in grado di generare valore nella vita dei passeggeri trasportati attraverso le realtà delle destinazioni in cui vola, la gente che vi lavora e l’impegno ambientale. Per questo uno dei principali obiettivi è contribuire allo sviluppo del Sud America, e preservarne il patrimonio culturale e naturale, promuovendo il turismo sostenibile e sostenendo le ONG nella regione.

Nella dimensione ambientale, LATAM Airlines Group è focalizzato sui temi dell’eco-efficienza operativa e nella Strategia del Cambiamento Climatico. Per questo la compagnia ha rafforzato l’impegno per un uso efficiente dei combustibili e la riduzione delle emissioni di CO2, raggiungendo uno dei più bassi tassi di emissione di CO2 di tutta l’industria aerea.

Le aziende invitate a far parte del DJSI World Index sono le 2.500 imprese con la miglior performance finanziaria in tutto il mondo, individuate per la capitalizzazione di mercato da S&P Global Broad Market Index, che copre 59 industrie in 47 paesi. Tra le aziende invitate quest’anno 317, tra cui LATAM Airlines Group, sono state infine inserite nel DJSI World Index.

Il Sistema di valutazione si basa sulla logica del “Best in Class” ed elegge ogni anno le compagnie con la miglior performance nel proprio settore. Negli ultimi 4 anni LATAM Airlines Group è stata la sola linea aerea selezionata nel DJSI Emerging Markets Index nella categoria “Travel & Leisure" per la sua leadership mantenuta nel campo della sostenibilità aziendale.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile