22/09/2015 - 19:40

Al via il restyling delle etichette energetiche

Rietichettare le classi di efficienza energetica e porre imprese e famiglie al centro del mercato.

Un restyling che eviti ai cittadini di acquistare un prodotto presumibilmente efficiente quando il primo della stessa classe è sensibilmente migliore.

Queste la priorità che secondo Avvenia (www.avvenia.com), leader nel settore della White Economy, l'Unione Europea deve porsi nell'ambito della sua strategia energetica.

Secondo l'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia, a marcare un passo importante nell'attuazione della strategia dell'«Unione dell'Energia» sarà proprio la revisione dell'etichettatura di efficienza energetica: un modo efficace per fare una maggiore chiarezza nei confronti dei consumatori e consentire così non solo una maggiore riduzione delle emissioni di CO2 ma anche un risparmio per i cittadini.

«È necessario adottare una nuova scala energetica che sia più semplice e comprensibile per i consumatori» sostiene l'ingegner Giovanni Campaniello.


L'auspicio è che la nuova etichettatura sia più chiara e riporti informazioni verificabili, un restyling che eviti ai cittadini di acquistare un prodotto presumibilmente efficiente quando il primo della stessa classe è sensibilmente migliore: un frigorifero di classe A+++ consuma infatti il 42% in meno rispetto ad uno di classe A+.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati