09/08/2015 - 02:00

Oros, la riqualificazione parte dalle facciate smart

La startup trentina sta diventando leader italiano nei progetti di facciate green, con prodotti di alta qualità integrati nel processo di progettazione. Ecco il loro ultimo progetto.
La riqualificazione parte dall’involucro. Questa è la missione di Oros, startup trentina di Progetto Manifattura: fornire soluzioni innovative e funzionali nell’ambito delle facciate continue, dei serramenti, delle chiusure tecniche e delle vetrate high-tech specifiche per ogni edificio, seguire i progettisti supportandoli con soluzioni tecniche, offrendo pacchetto completo garantendo un servizio dalla progettazione al chiavi in mano.

«Oggi l’industrializzazione della riqualificazione, come anche annunciato a REbuild quest’anno, richiede soluzioni sostenibili, mediante l’utilizzo consapevole di elementi tecnologici tradizionali e al tempo stesso porgendo una grande ed innovativa attenzione verso l’ambiente e una progettazione snella e di qualità», spiega Nadia Manfredi di Oros.

Uno degli esempi più recenti è il cantiere degli edifici della Gasperini Snc a Rovereto (TN), seguito dall’arch. Alberto Sala, dove è stato realizzato un’interessante modello di facciata ventilata (controparete) che insieme ad un involucro smart, con serramenti ad alta efficienza e un normale cappotto sono riusciti a trasformare con un intervento dai costi contenuti e poco invasivo un edificio colabrodo degli anni sessanta in un edificio energy efficient.

«Con dei semplici pannelli di materiale composito da 4 millimetri per la contro facciata, lamiera d’alluminio per finiture o imbotti, e uno spazio di isolamento d’aria interno tra facciata e cappotto siamo riusciti ad ottenere degli effetti di controllo temperatura interessanti», continua Alessandro Pezzani, socio di Nadia.

La scelta della parete ventilata è stata voluta per movimentare i prospetti, altrimenti troppo vincolati ad una forometria esistente. Si sono impiegate imbotti, cornici e superfici che reagiscono in modo differente all’esposizione luminosa.
Alla base di Oros una semplice filosofia: realizzare architetture sostenibili che perseguono certificazioni di qualità. Per questo, Oros stessa gestisce la produzione di involucri opachi e trasparenti per edifici residenziali, per uffici ed terziario, offrendo soluzioni personalizzate anche per l’interior design.

Prodotto e progetto devono andare di pari passo. Spesso succede l’opposto: si scelgono prodotti per la riqualificazione senza un reale dialogo con il progettista. Questo significa un fallimento della riqualificazione integrata, che richiede esattamente questo tipo di dialogo e questo tipo di prodotti, come gli involucri e infissi di Oros.

Oros è insediato presso Progetto Manifattura, hub della Green Economy trentina.

«Progetto Manifattura ha permesso ad Oros – prima con il percorso di pre-incubazione nella GreenHouse ed adesso con l’insediamento nella Innovation Factory, gli spazi per le imprese mature – di poter concentrare le proprie energie e risorse sulla qualità dell’offerta, sull’insediamento nel mercato e sul consolidamento di strategie aziendali», spiega Nadia.

Per Oros questo è stato possibile sia grazie al contesto ambientale di Progetto Manifattura che facilita l’integrazione con altre imprese e la nascita di network collaborativi, sia a progetti concreti internazionali che hanno offerto ad Oros visibilità e contatti, come la  convention sulla riqualificazione REbuild.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile