17/07/2015 - 00:04

SMA ha venduto più di un milione di Sunny Boy TL in tutto il mondo

In giugno l’inverter FV della linea di prodotti Sunny Boy TL di SMA Solar Technology (SMA) ha raggiunto il milione di pezzi venduti. Il Sunny Boy conferma così di essere l'inverter più venduto al mondo nella sua classe. La potenza complessiva installata superiore a quattro Gigawatt è sufficiente per sostituire quattro centrali nucleari di medie dimensioni.
Introdotto sul mercato nel 2008 con lo slogan "Perfetto. Semplice", l’inverter Sunny Boy da 3000 a 7700 TL è ancora oggi uno dei prodotti SMA più richiesti in tutto il mondo.

Campi di applicazione classici sono abitazioni unifamiliari i cui proprietari desiderano utilizzare l'energia prodotta con il fotovoltaico.

Il Product Manager Detlev Tschimpke, che nel 2008 è stato responsabile dell'introduzione sul mercato di questo prodotto, ricorda: “E’stato il primo inverter con un sistema  integrato di configurazione internazionale. Le impostazioni specifiche dei diversi Paesi possono essere selezionate facilmente ruotando uno switch.”

L’inverter Sunny Boy, insignito con i premi “Intersolar Award”e “iF product design award” si è evoluto nel tempo adattandosi sempre alle nuove e mutate condizioni di mercato.

“I modelli per il Giappone e gli USA ad esempio hanno una funzione di corrente di emergenza integrata, che garantisce l'alimentazione di elettrodomestici come frigorifero, bollitore e caricatore per cellulare o tablet in caso di interruzione di corrente”, afferma Tschimpke.

Ulteriori novità tecnologiche essenziali sono l'ampio range di tensione, un grado di rendimento più elevato, la gestione dell'ombreggiamento OptiTrac Global Peak e il sistema di connessione CC SUNCLIX per un collegamento semplice e pressoché senza utensili.

“Oggi gli argomenti tecnologici di tendenza sono la comunicazione efficiente e moderna e la struttura compatta”, spiega Tschimpke. “Ciò ci consente di mantenere il successo internazionale del Sunny Boy laddove si scelga l’energia solare”.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile