07/07/2015 - 21:20

Patheon Italia, la multinazionale dell'industria farmaceutica, sceglie la cogenerazione di AB

La cogenerazione si conferma una tecnologia attenta ai consumi, all’ambiente e ideale per settori altamente specializzati come quello della chimica e della farmaceutica. Patheon Italia s.p.a. è una multinazionale leader nel settore della produzione farmaceutica conto terzi e in Italia, dove sta crescendo esponenzialmente, ha scelto di adottare una politica “green” legata all’efficienza energetica e ha selezionato AB, leader mondiale del settore cogenerazione, nell’ottica di una razionalizzazione nell’utilizzo delle fonti di energia fossile, con conseguente risparmio economico e miglioramento della condizione ambientale relativamente ai gas serra, per i suoi avanzati poli produttivi di Monza (MB) e di Ferentino (FR).
La cogenerazione industriale, in particolare l’alta tecnologia ingegneristica offerta da AB, si dimostra un’ottima soluzione per aziende di diversi settori che pongono grande attenzione, oltre che alla qualità e all’eccellenza dei propri prodotti, anche al risparmio economico, all'efficienza energetica e alla salvaguardia ambientale.

Patheon Italia opera in un settore molto specializzato come quello della produzione farmaceutica ed è una realtà industriale strettamente legata al territorio, con un’impronta significativamente internazionale. Nonostante la congiuntura economica contingente, Patheon va controcorrente consapevole che sono gli investimenti una delle leve più importanti su cui agire.

Non solo per resistere alla crisi, ma anche per continuare a crescere in termini di fatturato e di impatto positivo sullo sviluppo del territorio, sia per quanto riguarda l’indotto e l’occupazione sia in termini di una politica attenta all’efficienza energetica e all’impatto ambientale.

L'azienda opera in strutture dotate di macchinari e impianti altamente sofisticati e all'avanguardia, costantemente rinnovati e arricchiti di ogni possibile innovazione tecnologica che possa ottimizzare la produzione, migliorare la qualità dei processi e dei prodotti finali, anche in un’ottica green.

Per questo motivo Patheon Italia ha scelto, all’interno dei propri stabilimenti produttivi di Monza e Ferentino, di realizzare un impianto di cogenerazione della Linea ECOMAX®Natural Gas. L'impianto, un ECOMAX® 20 HE, è alimentato a gas naturale ed è una soluzione modulare in container, di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 2.004 kWe, con potenza termica cogenerata pari a 1.835 kW, riferita a una potenza termica introdotta di 4.477 kW.  

Il nuovo impianto di cogenerazione produce energia elettrica che, al netto dei consumi delle apparecchiature ausiliarie di centrale, viene utilizzata per integrare il fabbisogno energetico dello stabilimento, mentre l'energia termica cogenerata verrà sfruttata per utilizzi tecnologici e produttivi mediante la produzione di acqua surriscaldata (circa 175°C) e acqua calda (circa 90°C).

Tale investimento si è reso necessario per soddisfare le esigenze energetiche dell'azienda (che lavora su 24h), economiche e, non di meno, nell'ottica di sostenibilità ambientale. Con il nuovo impianto è’ previsto un risparmio di circa 3300 tonnellate di CO2 emesse all'anno e un’operatività del gruppo pari a circa 8.000 ore/anno.

Dati caratteristici cogeneratore

PCI metanokWh/Nmc9,5
Consumo gasNmc/h471
Potenza introdottakW4.477
Potenza meccanica erogatakW2.058
Potenza elettrica erogatakWe2.004
Potenza termica recuperabilekWt1.835
Rendimento elettrico%44,8
Rendimento termico%40,9
Rendimento complessivo%85,7

Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB  opera nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili. AB è oggi il riferimento globale della cogenerazione, grazie alle proprie soluzioni modulari per esterno da 100 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 900 impianti per un totale di potenza elettrica nominale che supera i 1.300 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha superato le 500 unità. AB è oggi presente con filiali dirette in Polonia, Serbia, Croazia, nonché in Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Paesi Bassi, Francia, Germania, UK, Canada, USA, Israele e recentemente ha aperto anche in Russia e Turchia.

Patheon Italia S.p.A. è l’affiliata italiana di DPx Holdings B.V., una NewCo con sede ad Amsterdam e Headquarters a Durham, N.C. (Usa), che oggi rappresenta una realtà industriale da 2 miliardi di dollari di fatturato annuo, suddiviso in tre business unit - Patheon, DPx Chemicals e Banner - specializzate rispettivamente nello sviluppo e nella produzione di prodotti farmaceutici, chimici e prodotti propri.
Patheon Italia è presente sul territorio nazionale con due stabilimenti produttivi, a Monza dal 1998 e a Ferentino (FR) dal 2002 che occupano complessivamente circa 1.200 addetti di cui 595 nel sito produttivo di Monza e 586 nello stabilimento di Ferentino.
Patheon Italia è affiliata al Gruppo Produttori Conto Terzi di Farmindustria, che riunisce tredici aziende presenti sul territorio nazionale.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile