08/06/2015 - 19:25

RE/MAX, sotto il segno green, acquisisce le Residenze di Via Campari dal Gruppo Moretti

RE/MAX da sempre crede nella protezione e nel rispetto del benessere ambientale, facendone un valore aziendale riconosciuto, con un marchio quello di RE/MAX Green, che ha come scopo l’impegno alla sostenibilità, partendo proprio dal suo network e dai professionisti del settore immobiliare che lavorano e vivono credendo in questa filosofia. Gli agenti che vogliono diventare specialisti RE/MAX Green seguono dei programmi di formazione specifici che consentono di individuare e conoscere le specifiche di immobili eco - friendly, valutandone l’efficienza energetica e l’ecosostenibilità. Una designazione che aiuta gli acquirenti green, sempre più numerosi, a trovare la casa eco - friendly su misura per loro.
Sotto l’insegna di questo marchio, nasce l’acquisizione di RE/MAX Corporate, società partecipata da RE/MAX Italia,delle Residenze di Via Campari del gruppo Moretti, un magnifico esempio di come la cura e la qualità siano valutate sotto ogni aspetto.

Si parla innanzitutto del recupero ambientale di un’area storica: l’antica fabbrica della Campari, produttrice del più diffuso tra gli aperitivi italiani nel mondo, il Bitter Campari, immortalato dalle campagne pubblicitarie del’900 disegnate dai più grandi maestri del futurismo. L’aspetto internazionale qui si fonde con la storia di un territorio che non vuole rinunciare alla ricerca della propria identità e alla volontà di Moretti di realizzare edifici di qualità, adatti alla vita contemporanea, disegnati da grandi architetti, in questo caso da Mario Botta e Giancarlo Marzorati, ma con una particolare attenzione per il valore nel tempo dell’investimento immobiliare.

Tutti gli elementi delle residenze sono orientati al rispetto per l’ambiente e al risparmio energetico, in primis con l’impiego della falda acquifera naturale presente in loco, che funge da climatizzatore.
Il recupero dell’energia dall’acqua di falda avviene grazie alla messa a punto di una tecnologia innovativa che utilizza l’acqua di falda superficiale come sorgente termica a bassa temperatura. I vantaggi sono dati anche da una riduzione dell’energia necessaria per il riscaldamento e raffreddamento.

L’isolamento acustico, la silenziosità assoluta, al riparo da qualsiasi rumore interno/esterno, sono garantiti dall’utilizzo di tre diversi materiali isolanti a basso impatto ambientale, costituiti da resine di origine vegetale, cellulosa e materie prime naturali dall’elevata biocompatibilità.

I rivestimenti di facciata con pareti ventilate, sono uno dei plus delle torri, la complessità del progetto è messa in risalto proprio dai 9.000 mq di facciate, caratterizzate da una doppia pelle in vetro e cotto a vista, che favoriscono naturalmente la regolazione termica degli edifici.

Un progetto green per definizione, che ben si sposa anche con l’esempio dell’Headquarter RE/MAX LLC in Colorado che ha minimizzato nelle sue sedi le emissioni di carbonio guadagnandosi la certificazione LEED ® oro per gli edifici esistenti. Per diventare LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), l’edificio di 14 piani della società ha attraversato un rigoroso programma di verifica in termini di sostenibilità ed efficienza.
www.leresidenzediviacampari.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile