13/04/2015 - 16:08

Moovit arriva a Brescia

L’innovativa app gratuita per smartphone, leader del trasporto locale in Italia e nel mondo, aggiunge Brescia tra le città servite.
Moovit, l’app per il trasporto locale intelligente, utilizzata da oltre 1,5 milioni di italiani in 27 città, e diffusa nel mondo tra 20 milioni di utilizzatori in 600 città, è da oggi disponibile anche per la città di Brescia.
 
Grazie al lavoro della Community, costituita da 1.000 utilizzatori che a partire da marzo 2015 hanno testato il servizio, Moovit fornisce tutte le informazioni su linee e orari, con i percorsi alternativi per risparmiare tempo, di autobus e metropolitane gestiti da Brescia Mobilità:

- 16 linee di autobus, a Brescia e nei comuni dell'area urbana: Borgosatollo, Bovezzo, Botticino, Caino, Castelmella, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gussago, Nave, Poncarale, Rezzato, Roncadelle;
-La linea di metropolitana, che collegaPrealpino e Sant’Eufemia.

Su Moovit sono disponibili anche gli orari e i percorsi aggiornati a seguito dell'inizio dei lavori per la linea dell'alta velocità ferroviaria a sud della città. 

Siamo particolarmente orgogliosi di integrare Brescia e provincia nella nostra app” – dice Samuel Sed Piazza, Country Manager per l’Italia di Moovit– “Il nostro servizio, gratuito e disponibile in 35 lingue, sarà sicuramente apprezzato dagli utenti di Brescia che, ottimizzando i tempi dei loro spostamenti, contribuiranno quotidianamente a democratizzare il trasporto locale, così come avviene nelle principali città d’Italia e del mondo.

Moovit rivoluziona il viaggio sui mezzi di trasporto rendendolo più semplice, più veloce e più innovativo. Disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone, Moovit è nella top 5delle app più scaricate di App Store, Play Store e Windows Store per la propria categoria, e tra le più apprezzate dagli utenti. L’app Moovit dà informazioni su autobus, tram, metropolitane, treni urbani, funivie e linee marittime che, unite a quelle fornite in tempo reale dalla community, evitano agli utilizzatori lunghe e inutili attese.

Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende e dagli operatori del Tpl, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti direttamente dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento e suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata.
 
Le informazioni aggiornate in tempo reale dai viaggiatori offrono a tutta la community una migliore pianificazione del viaggio, stime più precise sui tempi di attesa del mezzo desiderato e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza.
 
Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della carrozza, la presenza di aria condizionata, connessione wifi e altro ancora.

Moovit è disponibile in 35 lingue: Italiano, Arabo, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Giapponese, Greco, Hindi, Indonesiano, Inglese, Malese, Norvegese, Olandese, Persiano, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita.

In Italia, è utilizzata quotidianamente nelle città di Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cremona, Firenze, Genova, Gorizia, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia, e nel mondo in 600 città tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid e Berlino.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile