16/01/2015 - 15:18

Meno CO2 nell'aria per un soggiorno che rispetta l'ambiente: Best Weatern e LifeGate

Soggiornare in un albergo che fa bene all’ambiente è possibile? Sì, nelle strutture ricettive del gruppo Best Western Italia che hanno ridotto del 20% le emissioni di CO2 dal 2011 ad oggi, grazie all’adesione al progetto STAY FOR THE PLANET, sviluppato da LifeGate per diffondere, anche nel settore del turismo, un modello di business in armonia con l’ambiente.
Un risultato importante per offrire agli ospiti la possibilità di essere sempre più eco-consapevoli.

Secondo il 4° Rapporto “Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo” (febbraio 2014), infatti, è alto l’interesse degli italiani verso il turismo ecologico, la natura, i parchi e la riconversione ecologica delle realtà ricettive.

Dalla ricerca emerge che il 65% degli italiani, a parità di prezzo, preferisce “hotel verdi” e il 45% sarebbe disposto a pagare di più (10-20%) se avesse garanzie per l’ambiente.
Inoltre, prima di scegliere una struttura turistica, una persona su tre si informa attraverso internet (a cui ricorre l'88%) sul livello di attenzione che ha per l’ambiente.

Un background che ha portato Best Western Italia ad agire su questo piano lungimirante quanto ambizioso e a posizionarsi quale primo gruppo alberghiero anche per i risultati del suo impegno nei progetti di sostenibilità ambientale: il programma è la concreta testimonianza di quanto anche i soggiorni in albergo possano rivelarsi momenti fondamentali per “fare cultura ambientale”.

STAY FOR THE PLANET coinvolge sia l’universo degli albergatori, promuovendo comportamenti sostenibili per ridurre l’impatto socio-ambientale delle proprie attività, sia gli ospiti, offrendo un'esperienza di soggiorno che rispetti l'ambiente e una mappa del territorio che possa aiutare i “viaggiatori eco consapevoli” nella scelta delle proprie vacanze.

STAY FOR THE PLANET prevede l’attribuzione di un rating di sostenibilità che va da 1 a 5 foglie LifeGate per valutare le performance ambientali dell’albergo.
In generale, per Best Western Italia, è cresciuto il numero di hotel che hanno ottenuto più foglie LifeGate: si registrano miglioramenti sia per le 3 (+13%) sia per le 4 (+25%) e, contestualmente, una sempre maggiore attenzione nel monitoraggio della produzione dei rifiuti e un deciso miglioramento delle azioni di prevenzione per ridurne la produzione.

Il progetto STAY FOR THE PLANET consente di valutare l’impatto ambientale delle strutture alberghiere, monitorando i consumi e migliorandone le performance ambientali, in 5 ambiti di analisi (energia, acqua, rifiuti, acquisti e comportamenti) e si basa sull’assegnazione di un Rating di Sostenibilità e di indicatori ambientali che consentono di confrontare le performance tra le diverse strutture. Nell’ambito degli indicatori ambientali, significativi i risultati raggiunti dalla catena Best Western Italia:

  • emissioni medie di CO2: 10,7 kg CO2 a presenza
  • fabbisogno energetico e water footprint*: riduzione del 9% e del 2%
     
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile