04/12/2014 - 10:42

Mobility Hackathon a Roma: TomTom Telematics tra i partner

TomTom Telematics sarà uno dei partner del Mobility Hackathon, che si terrà a Roma il 12, 13 e 14 dicembre presso gli spazi di LUISS ENLABS della stazione di Roma Termini. L’obiettivo del concorso a premi, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, è la realizzazione di applicazioni utili per migliorare la qualità del trasporto pubblico e privato sul territorio della città e della regione: 36 ore non stop di creatività, tecnologie e condivisione per migliorare la città.

TomTom Telematics tra i partner del Mobility Hackathon, per sviluppare applicazioni mobile che migliorino la qualità dei trasporti

L’iniziativa è promossa dall’Agenzia per la Mobilità di Roma, ATAC e Ferrovie dello Stato Italiane, ed organizzata da LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup” e Codemotion: consiste in una maratona di programmazione rivolta a sviluppatori, designer, startupper, studenti, maker e a chi lavora nel mondo della comunicazione o nel settore della mobilità.


La mobilità è uno dei temi centrali per il nostro Paese: il trasporto, da solo, produce un quarto delle emissioni totali di CO2.


L’espansione delle città, non accompagnata da una parallela crescita dei servizi di mobilità, ha inoltre via via determinato, all’interno dei principali capoluoghi, un aggravarsi della congestione e una diminuzione della velocità media, che oggi si attesta intorno ai 15 km/h, rallentando fino ai 7 km/h nelle ore di punta (come indicato nel 'libro bianco' dei trasporti di Confcommercio).


“TomTom Telematics metterà a disposizione dei partecipanti le sue API e SDK della piattaforma WEBFLEET per la gestione dei veicoli. Gli sviluppatori potranno creare e costruire nuove applicazioni mobile, combinando tra di loro le API e le tecnologie delle aziende partner dell’evento.” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics “Crediamo fortemente che la telematica e le opportunità di integrazione offerte da WEBFLEET potranno aiutare i partecipanti a raggiungere gli obiettivi dell’hackathon.”.


Sono previsti 3 premi per i primi tre team che avranno presentato la migliore idea, ai quali si aggiungeranno ulteriori quattro premi: uno della giuria, e tre messi a disposizione da alcuni partner, tra i quali TomTom Telematics.


Per iscriversi al Mobility Hackathon: www.mobihack.it

TomTom (Tom2) responsabilizza il movimento.  Ogni giorno milioni di persone in giro per il Mondo dipendono da TomTom per prendere in modo intelligente le loro decisioni. Ha progettato e sviluppato prodotti innovativi per renderli di semplice utilizzo per le persone in continuo movimento verso i loro obiettivi. Maggiormente conosciuto per essere il leader mondiale nella navigazione e nella cartografia, TomTom ha anche creato SportWatch, nonché soluzioni all’avanguardia per la gestione delle flotte e prodotti leader nel settore per la localizzazione. Il gruppo è composto da 4 unità di business: Consumer, Automotive, Licensing e Telematics. Fondata nel 1991 ha la sua sede centrale ha Amsterdam, conta 4.000 impiegati in tutto il Mondo e vende i suoi prodotti in 37 Paesi.


TomTom Telematics è la Business Unit di TomTom dedicata alla gestione delle flotte aziendali e la telematica per i veicoli. La piattaforma WEBFLEET è una soluzione Software-as-a-Service (SaaS), utilizzata da piccole e grandi aziende per migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti ed incrementare l’efficienza della flotta in tutti i suoi aspetti. TomTom Telematics è una delle aziende leader mondiali di fornitura di soluzioni telematiche, con oltre 450.000 sottoscrizioni, ed è stata riconosciuta leader per il mercato Europeo. Supportiamo conducenti in più di 60 Paesi, mettendo a loro disposizione la più forte rete di sostegno locale e la più ampia gamma di applicazioni e integrazioni di terze parti nel settore. Più di 32.000 clienti beneficiano ogni giorno degli elevanti livelli di sicurezza, qualità e disponibilità del nostro servizio certificato ISO 27001.
www.tomtom.com/telematics

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile