01/12/2014 - 15:44

Cogenerazione: tutti gli accorgimenti per evitare i rischi

Fausto Zuccarini, partner di Enerqos, tra i relatori del convegno Energy Performance Day: investire in efficienza tramite Energy performance contract del Politecnico di Milano, illustra rischi e vantaggi della cogenerazione.
Cogenerazione: un rischio o un’opportunità di investimento?

Questo il focus dell’intervento di Fausto Zuccarini, partner di Enerqos Spa, Energy Service Company indipendente leader nell’offerta di servizi per l’efficientamento energetico, al convegno “Energy Performance Day: investire in efficienza tramite Energy performance contract” organizzato dal Politecnico di Milano.

Oltre 200 partecipanti, tra ESCo, player tecnologici e addetti ai lavori riuniti per parlare di efficienza energetica e sostenibilità.

“La cogenerazione è un business rischioso per sua natura– ha detto Zuccarini in un passaggio del suo speach - Le under performance tecniche sono dietro l’angolo e vanno contrastate ricorrendo a fornitori esperti, tecnologia affidabile e a partnership basate su poche regole semplici, chiare e trasparenti. Il rischio maggiore riguarda il decalage del ciclo aziendale, ma con alcuni accorgimenti può essere gestito. Il business plan è un importante strumento di valutazione e deve essere rigoroso e completo: modellizzazione mensile del cash flow, analisi di sensitivity e simulazioni montecarlo non sono più optional in questo contesto”.
Quali sono dunque le principali raccomandazioni suggerite per far funzionare un impianto di cogenerazione e trarne i maggiori vantaggi?
Secondo Zuccarini:
  • Corretto dimensionamento dell’impianto: “small is better”
  • Inseguimento del carico termico
  • Prevedere formule di minimo garantito o ad armonica
Ma non è tutto, perché anche gli inevitabili rischi finanziari si posso eludere con alcuni accorgimenti:
  • Ritardi nel pagamento del cliente: fideiussione
  • Shock sui tassi d’interesse: indebitamento a tasso fisso o variabile con cap
  • Volatilità dei TEE: accordi bilaterali pluriennali con soggetti obbligati

 

Enerqos SpA è una società di servizi energetici (ESCO) che propone soluzioni energetiche su misura che riducono con effetto immediato i costi energetici senza richiedere un investimento iniziale da parte del Cliente a fronte di una condivisione del risparmio futuro, grazie all'attenta selezione, progettazione, finanziamento e realizzazione di opere impiantistiche a forte contenuto tecnologico. 
La missione dell’azienda é di dare un contributo all’ambiente e rafforzare la competitività delle piccole e medie aziende in Italia attraverso soluzioni energetiche incentrate sulla combinazione di competenze finanziarie, tecnologiche, progettistiche e legali-normative unica in Italia. 
La sede di Enerqos è a Milano, in viale Monza 270
www.enerqos.com
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile