01/12/2014 - 14:33

In bici coi bambini anche d'inverno con Opossum, l'accessorio per il seggiolino da bicicletta

Si chiama Opossum ed è un accessorio inventato da Ilaria Berio, giovane mamma e antropologa che ha brevettato un accessorio da seggiolino per bicicletta che protegge i bambini di età compresa da 9 a 36 mesi da freddo, vento e pioggia. Pratico e veloce, è legato al seggiolino e non serve smontarlo e rimontarlo ad ogni utilizzo. Acquistabile sul sito www.opossum-bike.com

Opossum, un'invenzione torinese per rilanciare la mobilità sostenibile: in bici coi bambini anche d'inverno!

Quante volte guardando fuori dalla finestra e vedendo nuvoloso abbiamo detto: minaccia pioggia, forse è meglio andare in macchina…

e poi non ha piovuto o sono cadute solo poche gocce: Opossum aiuta la mobilità sostenibile, eliminando i dubbi tra bicicletta e automobile quando il tempo è incertoo fa freddo, per affrontare in spensieratezza i percorsi casa-scuola-lavoro!

Non sapendo come portare propria figlia all'asilo con l'avvento della brutta stagione, e non trovando soluzioni adatte in commercio, nell'inverno 2012 Ilaria Berio ha così immaginato e realizzato l’accessorio per lei ideale.

«La prima versione di Opossum era inevitabilmente più artigianale di quella ora in commercio, ma è risultata così efficace che la piccola Margherita vi si addormentava dentro ignara del freddo. Quello che mi ha sorpreso di più è stata la reazione degli amici e degli altri genitori dell’asilo nido, che mi hanno chiesto dove lo avessi comprato; finché una ciclista sconosciuta mi ha affiancato ad un semaforo per sapere come fare ad averne uno».

Scoprire l’esistenza di un effettivo bisogno da colmare nel mondo dei genitori ciclisti urbani ha dato a Ilaria la spinta per far diventare una semplice intuizione, nata da una necessità personale, un vero e proprio prodotto da diffondere e commercializzare.

Creato insieme a un team di professionisti ed esperti, Ilaria ha così avviato la progettazione e prototipazione della versione definitiva di Opossum.

Nel novembre 2013 il prodotto è stato testato per 3 settimane da 9 famiglie, che hanno contribuito alla sua implementazione con osservazioni e consigli.

Oggi Opossum è brevettato per il territorio italiano, ed è in corso l’estensione a livello europeo.

Innovativo e pratico, sin dalla sua nascita Opossum ha ricevuto il supporto del MIP – Mettersi in proprio, lo sportello della Provincia di Torino che offre percorsi di accompagnamento per la creazione d’impresa, che ha aiutato Ilaria a far decollare la sua idea imprenditoriale.

Dopo essere entrato nella rosa dei progetti selezionati da FaciliTo, il prototipo è stato poi ulteriormente migliorato ed è confezionato nei laboratori Ferrino: tutta la lavorazione di Opossum viene realizzata in Piemonte, per la precisione a Torino e San Mauro Torinese.

Opossum è una speciale “copertura” a guscio, impermeabile e termica. Una sorta di morbida e confortevole conchiglia che avvolge il bambino sul suo seggiolino della bicicletta, riparandolo dal vento, dal freddo e dalla pioggia.

Opossum vuole essere un vero aiuto per i genitori ed è quindi studiato per essere impermeabile e caldo ma anche pratico, veloce e non ingombrante.

Sono sufficienti pochi secondi per infilare il bimbo e per farlo uscire. E, soprattutto, non c’è bisogno di “strati” aggiuntivi al normale abbigliamento invernale.

Altri elementi caratterizzanti sono poi il cappuccio – mantella estraibili, abbastanza ampio da permettere l’inserimento del casco, e l'anello antifurto per lasciare in tranquillità Opossum legato alla propria bici.

 

Opossum è acquistabile dal 1° novembre 2014 tramite il sito www.opossum-bike.com

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati