06/11/2014 - 16:09

Edilizia sostenibile ed efficienza energetica per la realizzazione del Bicocca Village di Milano

Il complesso residenziale miilanese ha scelto PRESYSTEM® Avvolgibile nel rispetto dei parametri di Classe A per la migliore efficienza energetica. Sono ben 3500 i monoblocchi a marchio ALPAC, progettati, prodotti e installati al Bicocca Village di Milano, complesso residenziale di sette edifici, per garantire il più elevato livello di isolamento finestra nel rispetto dei parametri della Classe A di efficienza energetica.

Azienda specializzata da oltre trent’anni nella realizzazione di sistemi avanzati per la chiusura del foro finestra, ALPAC ha sviluppato una particolare variante del monoblocco PRESYSTEM® Avvolgibile, adattandolo alle esigenze del cantiere e ai canoni estetici di questo moderno complesso sito nella zona della famosa Università della Bicocca di Milano e che conta 700 soluzioni abitative ad alto risparmio energetico.

Lo studio dei monoblocchi, realizzati su misura per ogni struttura, ha richiesto l’introduzione di una soglia isolata in lamiera a vista, realizzata in modo da non creare ponti termici e garantire un elevato isolamento.

Inoltre, sono stati tutti costruiti con materiali e profili speciali per facilitare la posa del cappotto esterno degli edifici.

Il committente del progetto ha scelto di affidarsi ad ALPAC, impresa tra le poche in Italia in grado di garantire la massima qualità della filiera, dalla progettazione alla realizzazione, al montaggio alla posa in opera, per la sua capacità di offrire un servizio ad hoc anche per grandi cantieri come quello del Bicocca Village, fornendo un prodotto innovativo, completamente personalizzato e certificato per ottenere il massimo delle performance.

ALPAC dimostra così di essere non solo un partner affidabile per progettisti e imprese, poiché offre soluzioni personalizzate e rispondenti a qualsiasi esigenza di cantiere, ma anche punto di riferimento qualificato per il costante impegno nell’ottenere dai propri prodotti le migliori prestazioni in tema di risparmio energetico, rientrando a pieno titolo anche nei parametri più stringenti.

ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l’ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati, tra cui il nuovo cassonetto su misura per ristrutturazioni. ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production Systembasata sull’efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all’odierna richiesta di una cultura ecosostenibile. ALPAC promuove la cultura dell'efficienza energetica ed è partner CasaClima, GBC e membro AIPE. Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza ed ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d'Italia (escl. la provincia di Bolzano), di Bicocca Village e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

www.alpac.it

Il Bicocca Village sorge a Milano, nel quartiere Bicocca, in una zona caratterizzata da un forte rinnovamento urbanistico che coniuga la presenza di infrastrutture e servizi con iniziative residenziali di alto livello ed una particolare attenzione all’impatto ambientale. L’area dista pochi km dal Centro, cui è ottimamente collegata grazie ad una rete di trasporti. Il progetto ha previsto la costruzione di un edificio in edilizia convenzionata destinato all’assegnazione in proprietà, inserito in un contesto residenziale dotato di un’ampia area verde. L'edificio di 14 piani è composto da 76 alloggi suddivisi in tipologie di due e tre locali, con possibilità di avere box di varie metrature al piano interrato. Le soluzioni abitative sono caratterizzate dall’utilizzo di tecnologie e materiali ad alto risparmio energetico: l’edificio è in classe energetica A.

www.residenzabicocca.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile