08/10/2014 - 19:34

Il fotovoltaico Enerray illumina Messico e Costa Rica

Dopo Romania, Turchia, Arabia Saudita e Tailandia, Enerray sbarca in Messico con Enerray Mex e in Costa Rica con Enerray de Costa Rica, aprendo le filiali rispettivamente a Santiago de Querétaro, a circa 200 km da Città del Messico, e a San Josè. Specializzata nel settore fotovoltaico, dal 2011 Enerray - controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri) - ha avviato un importante processo di internazionalizzazione e, ad oggi, ha dato vita a più di 210 impianti fotovoltaici per oltre 180 MWp installati, consentendo una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 105 mila tonnellate l'anno. Attualmente Enerray manutiene più di 200 MWp di impianti fotovoltaici.

Presenti all’inaugurazione del primo impianto fotovoltaico su copertura da 250 kWp - realizzato a Santiago de Querétaro - numerose istituzioni, tra cui il Governatore dello Stato di Querétaro, il sindaco di Querétaro, e l'On. Ambasciatore italiano in Messico, nonché importanti clienti quali Tetra-pack, Kellogg’s, Deacero, TRW, Elica, Metecno, Eurotranciature, Zoppas, UTEQ, Samsung, Chrysler, Pirelli e Ferrero.

Grazie agli elevati livelli di irraggiamento e al costante aumento dei costi dell’energia, il settore delle rinnovabili in Messico vive un momento di forte crescita, posizionandosi come uno dei principali mercati emergenti del settore. Basti pensare che solamente nel 2012 il 23% della produzione di energia elettrica in questo Paese è stata generata da fonti rinnovabili e si stima che entro il 2026 la potenza fotovoltaica installata aumenterà di oltre 1.900 MWp. Uno dei principali punti di interesse per le imprese risulta, poi, il beneficio fiscale a seguito di investimenti su attrezzature/impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili, che si possono dedurre fino al 100% in un solo anno fiscale (fonte: ISR- Imposte Sul Reddito).

Il Costa Rica, invece, è da sempre un Paese all’avanguardia nella promozione di fonti rinnovabili, come dimostra l’ambizioso obiettivo di diventare il primo Paese Carbon Neutral al mondo. Lo sviluppo del settore fotovoltaico ha tratto ulteriore beneficio dalla promulgazione di una nuova legge che permette il Net Metering su impianti fotovoltaici in autoconsumo. Enerray De Costa Rica, attraverso una partnership con Zeta Group, attiva sul mercato costaricense da oltre 60 anni,  si propone di soddisfare le crescenti richieste di imprese commerciali e industriali, massimizzando la profittabilità dei loro investimenti nel fotovoltaico.

Enerray Mex e Enerray de Costa Rica offriranno alla propria clientela impianti fotovoltaici chiavi in ​​mano, occupandosi non solo dell’installazione ma anche della manutenzione e della gestione degli stessi.

Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, SECI Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell’energia. Attraverso le proprie controllate – Powercrop nel settore delle biomasse, Enerray nel fotovoltaico, Sebigas nel biogas, Exergy nel settore del recupero energetico, oltre ad altre attive nell’eolico e nell’idroelettrico – SECI Energia realizza la diversificazione tecnologica e la diffusione sui mercati internazionali grazie all’esperienza ed il know-how del gruppo di appartenenza, implementa le tecnologie delle fonti rinnovabili, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione e manutenzione degli impianti. SECI Energia ha chiuso il 2013 con un fatturato di 145 milioni di euro.

Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che dal 1949 opera in diverse aree di business attraverso le sue 7 divisioni: Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Eridania Sadam (alimentare e agroindustria), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (costruzioni), Seci Energia (energia) e Gnosis (biotecnologie). Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri è presente nel mondo con 57 stabilimenti, ha chiuso il 2013 con un fatturato pari 1.205 milioni di euro. www.maccaferri.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    2010: 118% in più per il fotovoltaico mondiale

    La panoramica annuale sui produttori di celle fotovoltaiche, pubblicata nel numero di marzo della rivista in lingua inglese Photon International e in pubblicazione in lingua italiana sul numero di aprile di Photon - Il Mensile del Fotovoltaico, dimostra che, a livello globale, l'industria del...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    2011: Nel fotovoltaico 31 mila posti di lavoro e 2 mld di investimenti

    Trentunomila posti di lavoro nell'industria dei pannelli solari in Italia nei prossimi due o tre anni. Questa la stima di Alberto Giovanetti, segretario generale del Comitato Ifi (Industrie fotovoltaiche italiane) che ha presentato la situazione del settore nel corso di un convegno a ZeroEmission...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    23mln di euro al sud per impianti fotovoltaici

    Un investimento pari a 23 milioni di euro per il Sud per la realizzazione di impianti fotovoltaici di circa 5 MW di potenza. Il risparmio di CO2 garantito è di 5000 t annue per produrre energia sufficiente a 4000 famiglie.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    500 tetti fotovoltaici in Provincia di Padova

    Attraverso la formula chiavi in mano, la Provincia di Padova metterà a disposizione dei cittadini ben 500 tetti fotovoltaici.Provincia.