08/10/2014 - 13:46

Dagli Usa in Italia un nuovo modello per il risparmio energetico a costo zero per la PA

Energy Savings Performance Contracts (ESPC), questa la novità presentata da Avvenia, leader nazionale nel settore della White Economy, in occasione della fiera internazionale sull'efficienza energetica di Verona. Con questa nuova modalità importata dagli Usa, l'azienda romana svilupperà interventi di efficienza energetica finanziandoli al posto del committente.
Protagonista dello Smart Energy Expo, il salone internazionale sull'efficienza energetica in calendario presso la Fiera di Verona fino al 10 ottobre 2014, Avvenia (www.avvenia.com), riconosciuta tra le più autorevoli realtà del panorama italiano nel settore dell'efficienza energetica, presenta il suo modello di Energy Savings Performance Contracts (ESPC), un meccanismo di finanziamento alternativo nuovo per l'Italia ma già molto diffuso negli Stati Uniti dove viene utilizzato per accelerare gli investimenti nei progetti di risparmio energetico negli edifici pubblici.

Avvenia vuole introdurre in Italia lo stesso sistema «made in Usa», facendosi carico di tutti gli oneri di efficientamento energetico della Pubblica Amministrazione, anche presso impianti con importanti consumi di energia, dove realizzare interventi da finanziare al posto del cliente, sia esso un ente locale, nazionale o un'azienda pubblica o anche privata.

L'ESPC firmato Avvenia garantisce che il risparmio energetico che si andrà a implementare consentirà di generare risparmi sufficienti per pagare il progettoe, attraverso il sistema dei Certificati Bianchi, ottenere anche un importante ritorno economico da sommare ai risparmi aggiuntivi che matureranno in futuro, fino a molti anni dopo la fine degli interventi.

«Ma rispetto al sistema americano Avvenia vuole estendere anche all'ambito privato la possibilità di aderire al suo modello di ESPC, senza alcun investimento iniziale da parte dei clienti e con la garanzia di ottenere un risparmio energetico in grado di coprire tutti i costi del progetto, includendo anche le attrezzature e le installazioni»spiega l'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

Ciascun ESPC proposto da Avvenia viene studiato «ad hoc» per ogni singolo committente, avvalendosi delle più innovative tecniche introdotte nell'ambito della Modellazione Dinamica Avvenia e fornendo un progetto chiavi in mano personalizzato in base alle diverse esigenze delle aziende o dei committenti pubblici, proprio come avviene fino a oggi con i progetti realizzati per centinaia di prestigiosi clienti. La società segue infatti clienti dislocati in tutt'Italia, avvalendosi di un team di ingegneri capace di individuare le migliori soluzioni per minimizzare i consumi energetici nell'ambito dei processi produttivi e dell'edilizia.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile